Dagli archivi di Vendemmie tutti i consigli per una vacanza in Toscana tra ristoranti, cantine e wine resort all’insegna del buon bere e del buon cibo
a cura di Marco Colognese
La guida completa della Toscana e di Firenze per aggiungere al tuo viaggio le migliori soste di gusto e il giusto tocco di benessere, sempre all’insegna del buon vino.
Firenze, dieci indirizzi di gola e di vino, dalla panetteria gourmet al fine dining
Viaggio nelle eccellenze enogastronomiche del capoluogo toscano
Se il nostro paese è un perfetto susseguirsi di patrimoni di bellezza, Firenze è uno dei suoi crocevia nodali. Fondata dai Romani nel 50 a.C., fiorita nell’età comunale a partire dal XII secolo, fu nota come ‘seconda Atene’ sotto Lorenzo de’ Medici il Magnifico, quando godette di un notevole sviluppo artistico e culturale. Il capoluogo toscano ha rappresentato la nascita dell’Umanesimo ed è il simbolo indiscusso del Rinascimento che divenne anche centro economico di portata mondiale grazie alle sue banche e ai suoi grandi mercanti. Seconda capitale del Regno d’Italia dopo Torino dal 1865 fino alla fine del periodo del Risorgimento nel 1871, Firenze e il suo centro storico patrimonio dell’umanità UNESCO, con la loro ricchezza in termini di arte e architettura concentrano capolavori inestimabili, a partire dal Battistero con quella che Michelangelo definì ‘porta del Paradiso’, al duomo di Santa Maria del Fiore con la cupola di Brunelleschi, al campanile di Giotto, ancora a Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio, fino alla magnifica Galleria degli Uffizi solo per nominare ciò che già il mondo intero conosce. Naturalmente raccontare Firenze richiederebbe ben altri spazi; di certo si tratta di una delle città italiane che più risentono dell’invasione quotidiana di turisti. Il che non è necessariamente un male, ma allo stesso tempo non rappresenta un vantaggio per l’offerta gastronomica, spesso relegata a luoghi qualitativamente meno attraenti. Certo sono numerose anche le eccezioni ed è proprio di queste che vogliamo raccontarvi.
Scopri gli indirizzi imperdibili per la tua cena a Firenze!
Alla scoperta della Toscana gastronomica, tra resort e ristoranti nascosti
Dal verde delle foreste Casentinesi nell’aretino al confine con Umbria e Romagna, al rustico fascino della Maremma fino allo spettacolo senza tempo delle Crete senesi a Volterra.
Se l’Italia è un susseguirsi di bellezza che si esprime attraverso storia e paesaggi, prodotti e territori, la Toscana è una regione di valenza particolarmente emblematica. Dagli Etruschi ai Romani, culla del Rinascimento a Firenze, è stata patria di uomini dalla fama universale – a partire da Leonardo da Vinci – e il suo patrimonio artistico culturale è del tutto unico. Così come lo sono i suoi luoghi, dalle città più famose alle aree più selvagge e affascinanti, dal verde pregnante delle foreste Casentinesi nell’aretino al confine con Umbria e Romagna, al rustico fascino della Maremma, allo spettacolo senza tempo delle Crete senesi a Volterra. Poi il Tirreno e le sue isole e infine le sconfinate zone vinicole, da una denominazione nota in tutto il mondo come il Chianti fino alle produzioni di nicchia, con un denominatore comune rappresentato da una qualità media di alto lignaggio, quello delle nobili famiglie produttrici che in questa regione si concentrano più che in ogni altra parte del paese. Prima tra tutte a sviluppare un turismo d’élite, la Toscana offre un panorama gastronomico di primissimo rilievo di cui vorremmo proporvi un riassunto.
Scopri gli indirizzi imperdibili per la tua sosta di gusto!
Idee per un weekend in Toscana, tra cantine e resort
Regione dalla sterminata ricchezza in termini artistici, paesaggistici ed enologici, la Toscana è fatta di territori per i quali il termine bellezza assume un significato particolarmente esteso
Individuare qualche destinazione interessante in Toscana per un fine settimana corrisponde alla perfezione a quello che conosciamo come ‘imbarazzo della scelta’. Abbiamo quindi pensato di proporvene alcune che ci sono sembrate unirsi con un fil rouge legato all’accoglienza, alla storia e a un’esperienza di alta qualità cui varrebbe la pena dedicare un po’ di tempo.