Cerca
jako

Riviera Rosé, Jako Wine

Tempo di lettura: 2 minuti

di Giovanna Romeo

La storia

Jako Wine nasce ufficialmente a febbraio 2015 da un’idea di Luca Berti, imprenditore veronese nel mondo della logistica e dei trasporti, e Michele Ceradini, con l’intento di realizzare del buon vino da condividere con amici e clienti. Le prime bottiglie Jako nacquero un po’ per caso, ma ebbero talmente successo che si decise presto di farne una vera e propria attività parallela. Da quell’intuizione e dal fortunato incontro con Severino Barzan, diventato ambassador ufficiale di Jako Wine, iniziò la ricerca dei vigneti che avrebbero dato vita ai vini del fenicottero, delle cantine che per e insieme a Jako avrebbero realizzato i vini sul territorio e di tecnici autorevoli a cui affidare la gestione di vigna e cantina. La ricerca condotta dagli esperti Jako Wine ha portato a identificare i migliori terroir, dove si ritrovano le migliori uve. Dalla preparazione del terreno alla gestione del vitigno e alla raccolta a mano, tutto è gestito con una logica di perfezione maniacale. Il risultato finale è un prodotto di grande qualità. Jako Wine è un progetto non convenzionale che ha saputo ancora una volta ribaltare le logiche classiche della produzione del vino.

Il vino

Riviera è un tuffo nell’estate, un vino rosato da uve Corvina, Rondinella, Marzemino allevate su suoli morenici a sud del Lago di Garda. Una breve (6/8 ore) di macerazione sulle bucce, la sosta sulle fecce fini in seguito alla fermentazione alcolica arricchiscono il vino di struttura, volume e aromi. Color petalo di rosa, naso goloso di piccoli frutti rossi, cipria e gelee di frutta, ha un palato fresco, vivace, teso, indimenticabile.

Lo consigliamo a chi

Desidera la dolce vita in un calice di vino fascinoso, glamour, equilibrato, perfetto per ogni occasione. Un vino da aperitivo da godere in barca solcando le acque del lago, ideale in spiaggia al calare del sole, o dopo una giornata “active” a piedi, a cavallo o in bike. Ottimo accompagnato a crostacei, anche crudi, a primi piatti gustosi e leggeri – spaghetti cavolo viola e noci, cous cous pollo e peperoni light -, a torte salate soffici con verdure primaverili.

Costo 22 euro, Jako Wine

Facebook
Twitter
LinkedIn
TS Poll - Loading poll ...