Una nuova voce, che ne racchiude tante

Composta da giornalisti esperti e talenti junior, la redazione di Vendemmie supporta le aziende del vino italiane attraverso servizi di comunicazione che approfondiscono i valori identitari del brand e progetti editoriali al servizio dei lettori.

Francesca Ciancio, giornalista professionista, si occupa di enogastronomia da quasi venti anni, con un focus particolare sul vino. Ha scritto per le più importanti testate di settore e per quotidiani e riviste generaliste trattando i temi del vino, del cibo e dei viaggi in chiave enogastronomica. Diplomata sommelier Ais, videomaker, ideatrice di format legati al mondo dell'enogastronomia, conduce degustazioni ed è insegnante di Comunicazione del vino presso il Master in Food&Wine Communication dell'Università IULM di Milano.

Giovanna Romeo, giornalista, collabora con le più importanti testate di settore cartacee e online raccontando di wine, food e travel. Master Sommelier Alma Ais presso Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi, Esperto Assaggiatore Onav, Bartender 1°livello Academy Campari, ha svolto numerose docenze presso Villa Campari Ristorante, sviluppando format per aziende di vino e non (Fineco, Lions Club). Degustatore per la Guida alle eccellenze enogastronomiche Vicentine edita da Il Giornale di Vicenza, ho ideato e gestito una newsletter con cadenza mensile per raccontare il vino e i suoi territori.

Francesca Lorenzoni, sommelier, esperta di distillati con una laurea in lettere ed un passato in sala e dietro i banchi di prestigiose realtà fiorentine, in Vendemmie ha trovato il luogo per riunire le sue molte anime e passioni.

Irene Forni, vive tra Firenze (Toscana) e Merano (Alto Adige). Scrittrice enogastronomica e degustatrice di vini e distillati per testate italiane ed estere. Con la sua azienda IoeVino effettua consulenze e formazione per la ristorazione su tutto il territorio nazionale. Per Vendemmie cura la Rubrica Carta Vini.

Emma Pagano, italo-americana, pratica l’amore per le parole in due lingue, tra comunicazione, traduzione e organizzazione di eventi culturali. Responsabile della Comunicazione di MWW Group, coordina il progetto Vendemmie assieme al team.

Francesca Pinna, nel mondo della comunicazione dal 2013, ha collaborato trasversalmente con diverse realtà: dal mondo della promozione musicale, agli eventi culturali e al coordinamento di team di comunicazione. Attualmente autrice di Radio 105 e copywriter, fa parte del team di Comunicazione di MWW Group e del magazine Vendemmie come coordinatrice di progetto.