Cerca

Una nuova voce, che ne racchiude tante

Composta da giornalisti esperti e talenti junior, la redazione di Vendemmie supporta le aziende del vino italiane attraverso servizi di comunicazione che approfondiscono i valori identitari del brand e progetti editoriali al servizio dei lettori.

Coordinamento
Redazionale

DIRETTORE RESPONSABILE
Luca Serafini, dal 1° febbraio 2024 direttore responsabile di Vendemmie, giornalista e scrittore, ha una lunga carriera televisiva alle spalle ed è tuttora opinionista sportivo tra i più apprezzati. Ha pubblicato saggi e romanzi, con “Il cuore di un uomo” (Rizzoli, 2022) ha vinto il premio letterario “Zanibelli Sanofi, la parola che cura”

DIRETTORE EDITORIALE
Andrea Grignaffini, docente di enogastronomia, critico e gastronomo tra i più preparati del nostro tempo, da febbraio 2024 è il nuovo direttore editoriale di Vendemmie.

Team

Mattia Marzola, giocoliere di parole, voracissimo lettore, buona forchetta (e buon bicchiere) ha deciso di unire le sue inclinazioni, diventando così appassionato docente di lettere ed entusiasta giornalista enogastronomico, anche se poi scrive di tutto.

Emma Pagano, italo-americana, pratica l’amore per le parole in due lingue, tra comunicazione, traduzione e organizzazione di eventi culturali. Responsabile della Comunicazione di MWW Group, coordina il progetto Vendemmie assieme al team.

Sara Trevaini, Designer. Art Director di MWW Group, ha ideato e cura la brand identity di Vendemmie. Lavora da sempre con l’immaginazione, in equilibrio tra estetica e funzionalità. Creativa e sognatrice (ma con i piedi per terra). Fan del hand made, fa tutto al meglio delle sue capacità, errori inclusi!

Margherita Caspani, è un’illustratrice milanese di 24 anni, laureata in Illustrazione e Animazione allo IED di Milano nel 2021. I suoi progetti hanno ricevuto premi internazionali e a partire dal 2023, è docente universitaria presso lo IED di Milano. Le viene spesso detto che il suo mondo interiore è oniricamente ironico: il suo lavoro è raccontarlo.

Alcuni
collaboratori

Paolo Porfidio, Sommelier ed Enologo, è head sommelier di Terrazza Gallia dell’ Hotel Excelsior Gallia di Milano, docente e divulgatore, oltre che curatore della Guida Wine List Italia edita da MWW Media – Vendemmie.

Mario Miranda è un enologo campano, esperto di analisi sensoriale e degustazione del vino. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze Enologiche presso l’Università di Napoli, ha lavorato in diverse aziende vitivinicole e ha collaborato come editor e tasting coordinator per WinesCritic.com

Saro Laganà scrive per vari quotidiani e testate online, dirige il magazine Vai Taormina e ha pubblicato 8 libri, di cui uno sul G7 2017 di Taormina, 6 sulla Juventus e uno sul calcio a Taormina, quest’ultimo con la prefazione di Jim Kerr, cantante dei Simple Minds.

Alessandra Meldolesi, Nata a Perugia, Alessandra Meldolesi dopo gli studi e uno stage alla Comunità Europea ha scelto la cucina, diplomandosi alla scuola Lenôtre di Parigi e lavorando brevemente come cuoca presso ristoranti stellati. È sommelier, autrice di numerosi libri, traduttrice e giornalista specializzata da oltre vent'anni.

Camilla Rocca si occupa di vino, di ristorazione, di turismo e di lifestyle per testate nazionali importanti. “Gli eventi enogastronomici e artistici mi appassionavano così tanto che, dopo assidue frequentazioni, ho pensato prima di organizzarli e poi di gestirne gli inviti, con tanto di laurea a sostegno. Certo le PR le ho sempre avute nel sangue... anche se è il brivido della notizia a farmi perdere la testa!"

Nello Gatti, Vendemmia tardiva 1989, poliglotta, una laurea in Economia e Management tra Salerno e Vienna, una penna sempre pronta a scrivere ed un calice mezzo pieno di fronte. Insolito blend di Lacryma Christi nato in DOCG irpina e cresciuto nella Lambrusco Valley, tutto il resto è una conseguenza.

Irma D’Alessandro, giornalista sportiva e conduttrice. A Mediaset da 30 anni. Il calcio internazionale il suo playground. Inglese e Spagnolo le alternative all' Italiano. Appassionata di sport e viaggi, di fiori e vini.

Luca D.F. giornalista poliedrico ma specializzato in sport e spettacolo, collabora con quotidiani, periodici e riviste online vantando una lunga milizia radiotelevisiva. Ha scritto per Corriere della Sera, Il Giornale, Controcampo, Men's Health Italia, Guerin Sportivo, Jack e Progress.

Paolo Caruso creatore del progetto di comunicazione “Foodiverso” (Instagram, LinkedIn, Facebook), Paolo Caruso è agronomo, consulente per il “Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente” dell’Università di Catania. Consulente di numerose aziende agroalimentari, è considerato uno dei maggiori esperti di agrobiodiversità.

L'Editore

L’EDITORE
Federico Gordini
, editore di MWW Media – Vendemmie, ha un’esperienza ventennale nell’ambito della comunicazione per il settore agro-alimentare ed è l’ideatore e produttore di format come Milano Food Week, Milano Wine Week e World Aperitivo Day.

TS Poll - Loading poll ...