Dolceamaro di scampi

Tempo di lettura: 2 minuti

di Alessandra Meldolesi 

Vella: Il piatto di scampi nasce dalla consapevolezza dei gusti naturali di dolcezza e amaro. Verso la fine dell’estate questi crostacei diventano più dolci e sodi, a causa del cambiamento dell’habitat, dalle acque profonde a quelle più superficiali. La scorzonera è una radice antica che dà l’amaro e la birra bilancia i due elementi; per aggiungere anche oli naturali, distribuiamo poche gocce di olio affumicato di rosa canina.

Zilli: L’abbinamento è il riesling renano Primus 2015 della cantina Bolfan, situata nella parte continentale della Croazia, nella regione di Zagorje. Sono diventati i pionieri della vitivinicoltura sostenibile e biologica molti anni fa e hanno guidato il movimento di tutta la regione. Il Primus rappresenta la fascia premium e fa dodici mesi di affinamento in barrique di rovere. La 2015 è considerata una delle migliori annate di sempre in Croazia, quindi ci siamo assicurati di averne in magazzino un po’, visto che è stata a lungo esaurita.

Scampi, scorzonera, birra

Ingredienti per 1 persona

Per gli scampi:

120 g di scampi

1 g di timo

0,1 g di pepe schiacciato

1 g di sale marino

3 g di aglio

100 ml di succo di mela

Per la scorzonera:

200 g di radice

1 g di sale grosso

2 g di aglio

2 g di salvia

2 g di foglie di alloro

300 g di grasso di anatra

0,2 g di pepe in grani

limone

Per il burro alla birra:

20 g di cipolla

1 foglia di alloro

1 cucchiaino di senape

birra

brodo

burro

Pulire gli scampi, marinarli leggermente con gli altri ingredienti e scottarli sul grill. Glassare con il succo di mela ridotto prima di impiattare.

Riempire una ciotola di acqua fredda e succo di limone. Pelare con attenzione le radici (si ossidano molto velocemente) e tuffarle subito nell’acqua acidulata. Scottare per 2 minuti in acqua bollente salata. Scolare e asciugare. In un tegame pesante fondere a fiamma dolce il grasso di anatra. Mettere in infusione aglio, erbe e grani di pepe, immergere la scorzonera, coprendola completamente. Fare sobbollire dolcemente a 85-95 °C per 35 minuti, finché non sarà tenera.

Saltare la cipolla con una foglia di alloro, unire la senape, fare ridurre la birra, versare del brodo, lasciare sobbollire e filtrare attraverso un colino fine. Rimettere sul fuoco, regolare il gusto e legare con il burro prima di servire.

Immagine di Alessandra Meldolesi

Alessandra Meldolesi

Nata a Perugia, Alessandra Meldolesi dopo gli studi e uno stage alla Comunità Europea ha scelto la cucina, diplomandosi alla scuola Lenôtre di Parigi e lavorando brevemente come cuoca presso ristoranti stellati. È sommelier, autrice di numerosi libri, traduttrice e giornalista specializzata da oltre vent'anni.

Scopri altre ricette:

Dolceamaro di scampi

Leggi l’intervista completa a Jeffrey Vella e Andreas Zilli di Alessandra Meldolesi Vella: Il piatto di scampi nasce dalla consapevolezza dei gusti naturali di dolcezza

Leggi Tutto »

Parmigiana gourmet

Leggi l’intervista completa a Matteo Maenza e Gabriella Di Dio di Alessandra Meldolesi Germiniasi: Ho scelto di presentare l’Aragostella Thermidor, un piatto ricco, con i

Leggi Tutto »

Aragostella tecnica e golosa

Leggi l’intervista completa a Giuliana Germinasi e Francesca Tassi di Alessandra Meldolesi  Germiniasi: Ho scelto di presentare l’Aragostella Thermidor, un piatto ricco, con i funghi,

Leggi Tutto »

Trota e gelato che passione

Leggi l’intervista completa a Andrea e Simone Bravaccini di Alessandra Meldolesi  Simone: Le trote sono quelle cresciute in acqua di torrente dall’allevamento Puccini, nel Casentino.

Leggi Tutto »

L’astice che ama la pasta

Leggi l’intervista completa a Salvatore Avallone e Federica Gatto di Alessandra Meldolesi Avallone: Questo piatto nasce da un’esigenza personale, quella di farmi piacere l’astice. Federica

Leggi Tutto »
Facebook
Twitter
LinkedIn
TS Poll - Loading poll ...