di Camilla Rocca
Conquistatevi con una degustazione in cantina o festeggiate con champagne di marca e il frutto dell’unione: scegliete bene, stasera non si può sbagliare!
Messaggi d’amore in bottiglia, o meglio, in etichetta. Per il giorno più romantico dell’anno, ecco qualche consiglio da bere per festeggiare la festa degli innamorati. O magari da provare insieme, in una barricaia romantica, vicino a un caminetto, dopo aver camminato tra i filari. Tra bottiglie ed esperienze, il meglio per San Valentino.
Quale vino più romantico di Dianella? Cantina toscana di Vinci (Empoli), che produce vini e olio da agricoltura biologica, oltre a essere un romantico wine resort. Il nome infatti deriva dal vezzeggiativo di Diana, dea della caccia. La Villa Medicea di Dianella risale alla fine del XVI secolo ed era utilizzata dai Medici come casino di caccia. Della cantina potete provare, per andare sul sicuro, il Chianti, etichetta storica nei pranzi ufficiali del Quirinale o l’Orpicchio, l’ultimo nato, da un biotipo di trebbiano recuperato in azienda, 1500 bottiglie per annata, numerate e dedicate ogni anno ad un evento diverso del territorio.
Ho scritto t’amo sulla sabbia de Le vigne di San Pietro racconta di una piccola isola tra le colline moreniche del Garda di circa 10 ettari nata nel 1980 per volere di Sergio e Franca Nerozzi e oggi guidata dal figlio Carlo. Romantico fin dal nome. Corvina al 100% al naso ricorda la pesca animata da tocchi di mentuccia fresca, mentre al palato conquista con la sua grande sapidità e un finale decisamente balsamico, punteggiato da note di liquirizia. Un vino teso che chiama la beva, facilissimo da bere ma tutt’altro che semplice, dal perlage sottile e dal bel colore rosa antico.
Da bere come aperitivo o con piatti delicati, come il pesce crudo o una leggera insalata all’arancia.
Planeta, realtà vitivinicola – con una storia di diciassette generazioni – tra le più importanti in Sicilia, propone Mamertino D.O.C. 2018. Frutto dell’unione tra Nero d’Avola per il 60% e Nocera per il 40% è un vino la cui denominazione affonda nell’antichità, quando il popolo dei mamertini produceva a Mylae, Milazzo, questo vino, descritto dal filosofo naturalista del I secolo d.C. Plinio. La Baronia, piccola cantina che si trova a pochi passi dal mare, è circondata da 8 ettari di spettacolari vigne impiantate sul promontorio di Capo Milazzo e 20 ettari di oliveti secolari, davanti all’arcipelago Eoliano.
Da Torre dei Beati, piccola cantina dell’Abruzzo, votata alla produzione di vini naturali, arriva Giocheremo con i Fiori, un vino ben bilanciato da una vena acido-sapida per questo Pecorino sorprendente, vero punto di forza del terroir. Prorompenza sempre elegante.
Il merito di questa complessità, oltre che al costante e preciso lavoro di Adriana e Fausto, va sicuramente anche al terreno: i vigneti si trovano sulle prime colline ai piedi del Gran Sasso, a valle del torrente Tavo; qui il terreno è argilloso-calcareo, ricco di scheletro con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, riesce a conferire alle uve una forte esaltazione del corredo aromatico.
Moët & Chandon presenta la sua esclusiva edizione limitata “Specially Yours” dei celebri Moët Impérial e Rosé Impérial. In questa occasione speciale, Tannico insieme alla Maison offrono la straordinaria opportunità di rendere unico e indimenticabile il giorno degli innamorati. Gli innamorati infatti possono personalizzare i raffinati cofanetti in metallo con un tocco personale, scrivendo il nome del destinatario, una breve frase romantica o una data significativa, per un massimo di 14 caratteri. Un messaggio d’amore, un mantra privato o parole personali possono trasformare una bottiglia di champagne in un simbolo tangibile d’affetto, perfetto per celebrare un traguardo significativo o semplicemente per rendere speciale un momento romantico.
E c’è chi regala un’esperienza a San Valentino: ci ha pensato Tenuta Zenato a Peschiera del Garda, per un regalo insolito da condividere, immersi nella magia dei luoghi in cui si producono grandi vini, non solo una degustazione.
Una passeggiata tra i filari dei vigneti storici del Lugana, ammirando in lontananza il Lago di Garda e le colline moreniche, prima di visitare la cantina e scoprire come vengono lavorate le uve e come funziona il processo di vinificazione. Si visitano le sale con i serbatoi di fermentazione e quelle dedicate all’affinamento del Lugana Riserva, le sale riservate alle grandi botti dell’Amarone e la cantina sotterranea, la parte più antica della cantina, dove riposano i vini rossi.
E ancora, immersi tra le colline del Veneto, nella splendida cornice di Valdobbiadene, la cantina Andreola propone un’esperienza indimenticabile.
Il pacchetto “Love Is In The… Andreola” prevede la visita guidata in cantina e all’Experience Room, il nuovo spazio di Andreola pensato per rilassarsi con un aperitivo eroico e al contempo (ri)scoprire il territorio del Valdobbiadene DOCG in tre dimensioni.
Completa l’esperienza la degustazione guidata di 6 vini della linea Valdobbiadene DOCG, tra cui “Etichetta del Fondatore” Dirupo Valdobbiadene DOCG Extra Dry, accompagnata da un assortimento di prelibatezze salate. Al termine dell’esperienza, ogni coppia riceverà in regalo una bottiglia di Etichetta del Fondatore, un ricordo speciale dei momenti trascorsi insieme. Perfetto per le coppie che desiderano unire al piacere di una degustazione anche quello di scoprire di persona come nasce uno spumante eroico.
La cantina Tommasi propone una verticale di Amarone, il vino simbolo della Valpolicella e dell’amore, che percorre le sfumature di questo vino: dal Classico, alla Riserva Ca’ Florian, fino a De Buris, il progetto di alta gamma di Tommasi, le coppie verranno accompagnate in un viaggio attraverso 5 annate che descrivono la sorprendente evoluzione dell’Amarone, mostrando tutte le sue sfaccettature.
La visita guidata della cantina, che nel periodo invernale include la visita dell’Appassimento, e una degustazione di cioccolati selezionati. L’attività di coppia ideale per celebrare il vino, la tradizione e l’amore, in un connubio perfetto di sensazioni e aromi.