Cerca
santa vara

Vigna Santa Vara, Irpinia Falanghina DOC 2020 Tenuta Cavalier Pepe

Tempo di lettura: 2 minuti

di Giovanna Romeo 

La storia

Quanto è bella l’Irpinia, oasi Campana che tanto ricorda l’Irlanda per il suo verde infinito e i suoi colori che raccontano di una natura vera, fuori dal tempo, sviscerando dettagli, cromie e armonie. Uscire dagli schemi classici; anzi essere classici al punto di includersi in una DOC, ma sempre riconoscibili per la propria identità e qualità. Vigna Santa Vara di Tenuta Cavalier Pepe è tutto questo, e molto di più. Soprattutto è il luogo eletto (esteso tutto intorno alla cantina) che accoglie le uve di Falanghina che danno vita a un vino dalle caratteristiche uniche, espressione della vinificazione in purezza di vigne coltivate in un areale vocato, al punto da possedere qualità non riproducibili. Dove siamo? Nella denominazione Irpinia Doc, nel comune di Luogosano e Sant’Angelo all’Esca, in provincia di Avellino. Vigneti a 430 metri di altezza sul livello del mare siti su elementi di natura vulcanica, su suoli profondi di origine sabbiosa.

Il vino

È qualcosa di straordinario: ricco, sapido, complesso. Il vino fermenta in botti di legno grande affinando sempre in legno sulle proprie fecce fini. Il profumo di erbe aromatiche, di salvia in particolar modo, domina il palato seguendo quella sferzata minerale che conduce il sorso verso una persistenza dominata dai profumi agrumati, da una freschezza elegante e dalla consistenza piena, dalla materia voluminosa e allo stesso tempo delicatamente verticale. Di quella sensazione di profondità riconoscibile al palato, di quella tensione acidula che non si costruisce attorno alla rotondità ma domina per volume e spessore. Falanghina in purezza e tanta identità. Parla il territorio, solo quello.

Vigneto Santa Vara, Cavalier Pepe

Lo consigliamo a chi

Cerca nel vino il concetto puro di territorialità. Questo è il calice giusto per chi ha voglia di capire che cosa sia il terroir, la sinergia tra luogo, clima e la felice interferenza dell’uomo che, come in questo caso non si impone, non mostra i muscoli ma coglie e asseconda la natura. Vigna Santa Vara, Irpinia Falanghina DOC 2020 è un vino perfetto da abbinare a portate di pesce, spigola in crosta di sale, a succulente fritture (anche di verdure), a formaggi caprini morbidi, a focacce ripiene pugliesi. 

Costo 17,90 euro, Tenuta Cavalier Pepe

Facebook
Twitter
LinkedIn
TS Poll - Loading poll ...