Si è appena conclusa la “Prosecco Wine Week Japan” dedicata alla promozione e valorizzazione delle bollicine venete in Giappone. L’iniziativa tenutasi la scorsa settimana in collaborazione con la sezione Promozionale dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo (ICE Tokyo) ha coinciso con la tappa del Tre Bicchieri World Tour del Gambero Rosso a Tokyo e ha visto il Consorzio di tutela Prosecco DOC protagonista di eventi, momenti di formazione e programmi radiofonici.
Il Consorzio di tutela del Prosecco DOC è stato protagonista di una settimana nel paese del Sol Levante con un fitto calendario di appuntamenti, masterclass, talks, walk-around tasting, promozioni in ristoranti e in centri commerciali, nonché campagne pubblicitarie e mediatiche nelle città più vivaci e affollate del Giappone, come Tokyo, Sapporo e Kyoto.
Il mercato giapponese nel 2022 si è mostrato un terreno particolarmente fertile per le bollicine venete che nel primo semestre del 2022 hanno realizzato una crescita del +35,8% rispetto ai dati dello stesso periodo 2021.
Per l’occasione dunque Prosecco DOC ha proposto sia momenti di formazione e degustazione che momenti mediatici e radiofonici, con occasione di visibilità e conoscenza da parte del grande pubblico. In quest’ottica è stata realizzata una campagna video con filmati proiettati già a partire dallo scorso 8 ottobre sui maxi schermi di Shibuya Crossing, uno dei luoghi più riconoscibili e frequentati di Tokyo e il Consorzio Prosecco DOC è stato anche ospite di programmi radiofonici presentando la Denominazione, conducendo degustazioni in diretta e dando agli ascoltatori la possibilità di partecipare attivamenti con commenti e domande.
E ancora, sabato 29 ottobre a Tokyo, le bollicine di Prosecco DOC hanno accompagnato il concerto dedicato a Pavarotti organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura.
Una comunicazione capillare sul territorio che ha coinvolto 41 ristoranti della capitale, con momenti di festa come lo scorso lunedì 24 con l’evento “Pink Party by Prosecco DOC e Gambero Rosso”. Il 25 ottobre si è tenuto al The Ritz Carlton di Tokyo il “Gambero Rosso Trebicchieri World Tour”, appuntamento fisso della promozione del Consorzio in Giappone.
Non sono mancati i momenti di alta formazione organizzati dal Consorzio nel corso della missione, con masterclass curate dal sommelier Akira Mizuguchi, Ambassador Prosecco DOC e Direttore della Japan Sommelier Association, incentrate sul tema del Prosecco DOC Rosé, dal titolo “Drink Pink: The art of making Prosecco DOC Rosé”, seguiti da walk around tastings a Kyoto e Sapporo.
Durante la settimana grazie all’intervento di ICE Tokyo, i consumatori giapponesi hanno avuto l’opportunità di acquistare etichette di Prosecco DOC in promozione sugli scaffali di alcuni gruppi nipponici di GDO.
Le aziende associate al Consorzio che hanno aderito partecipando alle varie attività sono state: Bottega, Botter, Ca’ Bolani, Ca’ di Rajo, Cantina Pizzolato, Cielo e Terra, De Stefani, La Gioiosa, La Marca, Le Contesse, Le Rughe, Mionetto, Moletto, Perlino, Ruggeri, Tenuta Sant’Anna, Terre dei Buth, Torresella, Valdo, Villa Sandi, Viticoltori Ponte, Zonin.