Ecco le bottiglie selezionate per voi: buon brindisi!
di Camilla Rocca
Chi ha detto che il vino rosso non sia perfetto anche per l’estate? La nuova tendenza vede stappare e servire vini rossi (anche di una certa caratura) a una temperatura molto al di sotto di quella ambientale, soprattutto con questo caldo. Abbiamo pensato quindi a una selezione di vini confortevoli, da avere sempre in cantina e da stappare con leggerezza con gli amici. E perché no, da bere molto freddi, magari anche a bordo piscina.
Pinot Nero Riserva Mazon – Hofstätter
Iniziamo la nostra selezione partendo dall’Alto Adige/Sudtirol, dalle campagne vitate della Bassa Atesina. Il Pinot Nero di Riserva Mazon di Hofstätter nasce dalle uve dei vigneti dell’altopiano di Mazon, di fronte al paese di Tramin–Termeno, sul versante est della vallata. Vigneti posti in un clima e posizione ottimale, ad ovest verso il sole serale e al vento Ora che soffia fino a tarda serata. Le uve vengono separate dai raspi al 75% e per il 25% si versano intatte nelle botti; la fermentazione dura una decina di giorni con il mosto sempre in diretto contatto con le bucce. Dopo due travasi il vino matura per un anno in piccole botti di rovere, dopo l’assemblaggio sei mesi in botti di rovere grande e poi un anno in bottiglia. Presenta colore rubino-granato denso e profondo; al naso ha profumi tipici di sottobosco, di piccoli frutti e di marasche dolci e suadenti. Al palato si presenta caldo, armonico, ricco di sfumature, fine in bocca, largo e vellutato con la raffinatezza di un vino di caratura tanto da diventare ancora più solido dopo due anni di permanenza in bottiglia. Si può abbinare a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. È un rosso fresco che si abbina bene anche a portate di pesce.
Eleven Rosso d’Italia – Piccini
Eleven è un blend di Sangiovese e Merlot. In seguito alla raccolta anticipata, le uve subiscono una delicata pressatura ed una fermentazione controllata, per garantire un tenore alcolico di 11% Vol. il vino mostra un colore rosso rubino intenso, da cui emanano invitanti aromi di ciliegie nere mature, incorniciati da sentori di vaniglia ed erbe officinali. Il sorso rivela la sua consistenza setosa, tra ricordi di ciliegia, ribes e cioccolato bianco. L’abbinamento perfetto è coi primi piatti a base di pomodoro ma anche con pollo alla griglia e formaggi di media stagionatura.
Rosso di Montepulciano – Talosa
Il vino è composto da uve Sangiovese per l’85%, Merlot e Canaiolo per il restante 15%. Le uve sono selezionate manualmente da metà settembre per il Merlot mentre il Canaiolo e il Sangiovese da fine settembre fino ai primi dieci giorni di ottobre. Nel processo di vinificazione la fase di fermentazione alcolica varia da 18 a 25 giorni e prevede l’utilizzo di lieviti selezionati che esaltano le caratteristiche specifiche di ogni area. ll rimontaggio, ossia il trasferimento del mosto dalla parte inferiore della vasca di fermentazione alla parte superiore, avviene all’aperto, cui seguono due delestage, a metà e fine fermentazione: è il processo di svuotamento della vasca dove è stato immesso il pigiato (mosto e vinacce) solo della parte liquida, lasciando che il cappello di vinacce si adagi sul fondo, per poi riempirla di nuovo. Si presenta con un colore rosso rubino con riflessi violacei; all’olfatto offre aromi di ciliegie e viola. Al palato è caldo e minerale supportato da un buon tannino e da una struttura complessa. L’abbinamento ideale è con salumi e piatti tipici toscani, crostini e formaggi semi stagionati ma anche carni rosse, cacciagione, funghi, formaggi speziati, carni di fagiano, carni di salmone, piatti con zucca, cucina giapponese e coreana.
Merlot Collio DOC – Pighin
È un vino rosso secco, prodotto da uve Merlot. Il vigneto è situato in collina a 150-180 metri con esposizione sud ovest, in località Spessa di Capriva (GO). Il terreno è composto da elementi minerali molto friabili con trattenimento idrico buono. La raccolta manuale delle uve avviene intorno ai primi giorni di ottobre; la vinificazione è in recipienti di acciaio inox con la tecnica della macerazione in rosso da 18° a 28°C nel rispetto delle vecchie tradizioni friulane. Quindi dopo un breve riposo in vasche inox, si ha un successivo passaggio in botti di legno di origini diverse (Slavonia e francese) fino al momento dell’imbottigliamento. Presenta colore rosso rubino brillante con leggere tonalità granate. Il bouquet è intenso e ampio, con note di marasca, viola ed espressive sensazioni di liquirizia; il sapore è avvolgente, di ottima struttura, intensità e persistenza. L’abbinamento ideale è con le carni rosse.
Bolgheri Rosso 2022 – Le Macchiole
Imbottigliato per la prima volta con la vendemmia 2004, questo vino è l’espressione più pura e diretta di Bolgheri secondo Le Macchiole. L’uva utilizzata per produrlo viene da una serie di parcelle, prevalentemente appartenenti ai vigneti più giovani, precisamente individuate. La vendemmia viene effettuata dalla terza settimana di agosto a metà settembre e quindi seguono fermentazione e macerazione in acciaio per 15 giorni. A seguire nove mesi di affinamento in barrique usate e successivo affinamento in acciaio e cemento. Presenta colore rubino luminoso, all’olfatto ha sentore balsamico e speziato con aromi di visciola e mora, violetta di bosco e peonia. Si abbina bene all’agnello al forno.
Bastìe Merlot Friuli Grave DOC 2016 – Tenute Tomasella
Proviene da una selezione di grappoli di Merlot. Dopo prolungata macerazione sulle bucce a temperatura controllata, si ha affinamento di 11 mesi in barriques di rovere di primo e secondo passaggio, 6 mesi di acciaio e 36 mesi di affinamento in bottiglia. Nel calice si presenta color rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato. Il profumo è intenso, raffinato ed elegante e spazia dai frutti rossi e neri di rovo, ribes rosso, cassis, açaí, prugna disidratata, spezie, caffè e leggere note verdi di muschio ed erbe officinali. In bocca è di corpo, sapido, persistente e avvolgente. Si abbina a tavola con carni rosse, selvaggina, brasati e formaggi stagionati.
Bruno di Rocca 2019 – Vecchie Terre di Montefili
È uno storico blend di Cabernet Sauvignon e Sangiovese. La vinificazione in rosso con macerazione prolungata sulle bucce alla temperatura controllata di 25°C. Presenta colore rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato, al naso ha profumo raffinato che unisce sentori di frutti rossi come ribes rosso, prugna secca, con spezie, caffè, muschio e rosmarino. Si abbina bene con carni rosse, selvaggine, brasati e formaggi stagionati.
Valpolicella classico – Graziano Prà
È un vino rosso fresco e di altura, le cui uve di Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta crescono a 500 metri di altezza, su suoli calcarei e in una zona profondamente influenzata dalle escursioni termiche date dalla vicinanza delle Piccole Dolomiti. Questo Valpolicella è ottenuto dalle stesse uve dell’Amarone, provenienti dal vigneto la Morandina, e mantiene la ricchezza del frutto ed il carattere pur essendo un vino più semplice ed immediato. Dopo la vendemmia manuale a metà ottobre, i grappoli vengono fatti appassire lievemente per una ventina di giorni. Terminata la pigia-diraspatura, il mosto fermenta in acciaio dove svolge anche la fermentazione malolattica. Si procede poi con un breve affinamento in botti di rovere di 20 ettolitri. Presenta colore rosso rubino, con riflessi porpora; al naso ha sentori di frutti di bosco selvatici, spezie come pepe nero e un tocco finale minerale. In bocca è di medio corpo e scorrevole, fruttato e con un tannino fresco, un bell’equilibrio ed abbastanza persistente. Da abbinare ad antipasti, salumi, carni bianche e formaggi freschi o semi-stagionati.
Tralcetto Montepulciano d’Abruzzo – Zaccagnini
Il Montepulciano d’Abruzzo “Tralcetto” è la versione più semplice e fragrante del Montepulciano della cantina Zaccagnini. Le uve hanno raccolta solitamente medio tardiva e la vinificazione avviene con pigiatura soffice delle uve, macerazione a cappello sommerso con fermentazione a temperatura controllata e svinatura al raggiungimento dei parametri stabiliti. L’affinamento è in acciaio fino al suo imbottigliamento. Presenta colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, all’olfatto sentori con note di marasca e ciliegia e in generale di frutti di bosco rossi con accenni speziati di pepe bianco. Al gusto presenta dolcezza di frutto e freschezza sapida. È ottimo per accompagnare ricette di carne dal pollo alla carne rossa, primi piatti di pasta con ragù, selvaggina e formaggi mediamente stagionati.
Barbera d’Alba Zio Nando – Rivetto
Il vino nasce da una produzione prettamente biodinamica, una viticoltura in armonia con la natura e il territorio. Il vigneto, grazie al suo terreno tendente al sabbioso e all’esposizione ad ovest, permette di ottenere un vino di forte aromaticità fruttata, di ottima intensità di colore ed estrema finezza. Il vitigno è 100% Barbera e dopo attenta selezione nel periodo dell’invaiatura, le uve sono vendemmiate manualmente e quindi si ha fermentazione alcolica con lieviti indigeni con macerazione di 15 giorni in tini aperti a 30 gradi. Il vino ha un invecchiamento di 18 mesi in botti di rovere di Slovenia/Ungheria/Svizzera e affinamento 24 mesi in barrique di rovere francese di secondo o terzo passaggio, poi in bottiglia. Presenta colore rosso intenso, aromi decisi di frutti rossi, armonico, struttura elegante, fine finitura. Si abbina al pasto con brasati di carne sia rossa che bianca, funghi di bosco alla griglia, pollame e passati di verdure.
Valpolicella – Brigaldara
Il Valpolicella viene prodotto dalla vinificazione di uve fresche, principalmente Corvina e Corvinone. L’epoca di vendemmia è nella seconda metà di settembre, e viene eseguita manualmente. La selezione delle uve in vigneto avviene alla raccolta, effettuata in casse da 200 kg. La vinificazione in rosso garantisce il contatto delle bucce per l’intero processo fermentativo e l’estrazione del colore è garantita da 2 rimontaggi quotidiani e un delestage a metà fermentazione. La temperatura durante l’intero processo fermentativo è mantenuta a circa 22°-24° per favorire la conservazione degli aromi delicati e freschi. L’affinamento è di 6 mesi in acciaio. Di colore rosso rubino brillante, presenta note di ribes rosso, mora e viola candita. Al palato notevolmente succoso con aromi floreali di bacche rosse esaltati da un’acidità armoniosa.
Sonntaler – Cantina Kurtasch
La Schiava Sonntaler Alte Reben della Cantina Cortaccia viene prodotta con uve provenienti dalle vigne più vecchie (Alte Reben in tedesco) che hanno un’età tra 60 e 90 anni. Le viti vecchie danno per natura raccolti modesti e perciò di qualità molto pregiata. Il Sonntaler è per tradizione un assemblaggio di diversi genotipi di Schiava.
La fermentazione avviene a temperatura controllata in fusti d’acciaio inox, fermentazione malolattica e l’affinamento tradizionale in grandi botti di legno di rovere. Presenta profumo di lamponi, fragole selvatiche, ciliegie e ribes rosso. Il corpo elegante e snello si presenta deciso al palato. Tannini a grana fine conferiscono al frutto morbido, tipicamente varietale, un finale lungo e vigoroso. Si abbina con antipasti di terra, zuppe, pollame e carni bianche, carni rosse alla griglia, carni rosse in umido.
Dolcetto d’Alba DOC – Costamagna
Proviene da vitigno Dolcetto 100% coltivato in alcuni piccoli vigneti situati nel Comune di La Morra. Viene vendemmiato all’inizio di settembre, quindi si esegue macerazione sulle bucce per 4-5 giorni a temperatura controllata di 26°C e affinamento 6 mesi in acciaio e 2 in bottiglia. Presenta colore rosso rubino intenso con riflessi violacei e al naso sentori fruttati di ciliegia marasca. Al palato è ampio e morbido, con aromi delicati, persistenti e un caratteristico leggero retrogusto che ricorda la mandorla. È ottimo con primi piatti e carni bianche.
Pinot Nero D.O.C. Friuli – Terre Magre
Il Pinot Nero DOC Friuli “Terre Magre” della Piera Martellozzo è un’espressione del territorio friulano, che si distingue per la sua eleganza e complessità. Questo vino è frutto di un’accurata selezione di uve Pinot Nero, coltivate nelle rinomate vigne di Terre Magre, una zona particolarmente vocata grazie al suo terroir unico, caratterizzato da un suolo ricco e ben drenato che contribuisce a conferire al vino una notevole finezza. La vinificazione è in rosso con una macerazione prolungata per 20- 25 giorni a una temperatura controllata di 26° – 28° C. Dopo la fermentazione alcolica segue la fermentazione malolattica con un successivo affinamento sul deposito fino a primavera. Il colore è rosso tenue con tonalità dei frutti di sottobosco. Al naso sentori di ciliegia, lampone, mirtillo, prugna secca e violetta. Al palato è secco, pieno e delicato, piacevolmente amarognolo sul finale. A tavola è eccellente con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati non piccanti.
Frappato – Mandrarossa
Proviene da vigneti esposti a sud e ad ovest a circa 250 metri su suoli sabbiosi e argillosi. Prodotto con uve 100% Frappato, è vendemmiato nella prima settimana di settembre. Dopo una macerazione e fermentazione per 4-6 giorni ad una temperatura di 22-25°C, la maturazione avviene in serbatoi di acciaio per 3-4 mesi. Il colore è rosso rubino con sfumature violacee, al naso spiccano aromi di marasca ed amarene, note di piccoli frutti rossi e di spezie dolci. Al palato è sapido, di buona persistenza. Si abbina con zuppa di pesce, pollo alla griglia oppure tonno.
Camilla Rocca
Una passione per il mondo del vino che parte dalle origini, si è allargata all’enoturismo e ai racconti delle persone, di quei volti, quelle mani, delle storie che sono dietro alla vigna