Cerca
Wine list

Federico Gordini, Presidente di MWW Group introduce Wine List Italia, la guida scritta dai grandi sommelier

Tempo di lettura: 3 minuti
   

Da MWW Media, il ramo editoriale di MWW Group, nasce Wine List Italia: la prima guida che dà voce ai sommelier della ristorazione italiana, disponibile da oggi per l’acquisto in formato digitale e cartaceo.

di Federico Gordini

Con onore e gratitudine, annunciamo il lancio della prima edizione di Wine List Italia, una guida ai vini scelti con cura da 55 tra i migliori sommelier professionisti del panorama ristorativo italiano. Questo nuovo progetto arriva per me in un anno speciale, in cui celebro con orgoglio i miei vent’anni di carriera imprenditoriale nel mondo degli eventi e della comunicazione, un percorso in cui ho creduto e investito in idee che si sono trasformate in format. La mia prima grande iniziativa nel settore Food & Beverage risale al 2009 con la Milano Food Week, un progetto pionieristico nato in concomitanza con la rivoluzione che ha trasformato gli chef in autentiche star e la ristorazione in uno spettacolo mediatico senza precedenti. Questa trasformazione, seppur apprezzata in cucina, ha spesso trascurato l’importante ruolo della sala. Eppure, non possiamo dimenticare che senza un’accoglienza professionale, un servizio impeccabile in sala e una selezione dei vini di altissima qualità, curata con competenza e passione, l’alta ristorazione non potrebbe esistere. Oggi, infatti, il servizio e la scelta dei vini rappresentano criteri fondamentali di scelta per i consumatori, spesso al pari della cucina.

La ventata mediatica iniziata a cavallo tra il primo e il secondo decennio degli anni Duemila ha reso “di moda” la professione culinaria aumentando in maniera esponenziale le richieste di formazione professionalizzante: uno degli obiettivi di Wine List Italia è rendere più visibile lo straordinario lavoro delle professioni di sala, a partire dai Sommelier, facendoli emergere come modelli professionali per i giovani che si stanno formando in un momento in cui c’è bisogno di una nuova generazione di professionisti di questo settore. Questi giovani porteranno avanti l’eredità dell’ospitalità italiana di eccellenza, preservando e valorizzando le tradizioni di un servizio impeccabile e una selezione dei vini di alta qualità.

@MilanoWineList_16_10_2022_AndreadeGennaro_HR-22(1)

In occasione della 6^ edizione di Milano Wine Week, per offrire il palcoscenico ai professionisti della sommellerie italiana, nasce Wine List Italia. Questa guida sarà presentata ogni anno nel corso di Milano Wine Week, con l’obiettivo di dare sempre più spazio alle migliori voci della sommellerie italiana.

I 550 vini che troverete in queste pagine sono stati selezionati dai sommelier in base ai loro personali orientamenti e preferenze. Questa selezione offre spazio a tante anime del vino italiano e internazionale, pronte a trasformarsi in esperienze sia in ristorazione che sulle tavole domestiche.

Questa guida è anche un doveroso atto che punta a ridare centralità all’opinione e al ruolo di grandi professionisti che vivono quotidianamente la dimensione della selezione e della relazione con il pubblico. Un’opinione che non vuole sovrapporsi a quella della critica vinicola, ma divenire un nuovo strumento di cui il consumatore e gli altri operatori possono avvalersi per i propri consumi e le proprie selezioni. Attraverso questa iniziativa, cerchiamo di riconoscere e valorizzare il contributo fondamentale dei sommelier e degli altri professionisti di sala all’arte dell’ospitalità italiana.

Ringrazio il nostro curatore Paolo Porfidio e tutto il team della nostra MWW Media – Vendemmie che hanno realizzato questa prima edizione. Ringrazio i 55 sommelier che hanno sposato il progetto di Wine List e gli sponsor che ci hanno consentito di realizzare questo progetto.

Siate pronti per un’esperienza indimenticabile.

Buona esplorazione!

MWW 2023
Facebook
Twitter
LinkedIn
TS Poll - Loading poll ...