Cerca
Oroscopo (alcolico) di agosto

Oroscopo (alcolico) di agosto

Tempo di lettura: 6 minuti

Il vino da abbinare alla grigliata? Abbiamo interpellato Giulia Graglia, autrice dell’ultimo libro “La via del Matto”.

di Camilla Rocca

Giulia Graglia, autrice dell’ultimo libro “La via del Matto”, scrittrice e regista, nonché esperta di oroscopo ci racconta il cielo di questo mese in un abbinamento vino singolare curato da Andrea Gori, Champagne educator e proprietario (e oste) di Trattoria Da Burde a Firenze e Dimora Palagina in Valdarno.  

In generale, Giulia Graglia ci dice che “è un cielo stimolante quello di questo mese, anche se meno sfidante di altri momenti di questo 2023! Ma ricordiamoci sempre che le difficoltà che incontriamo sulla nostra strada non vanno viste come ostacoli, ma come possibilità di crescita e miglioramento. E una buona bottiglia non può che aiutarci nella nostra ricerca e nel nostro cammino, quindi buone vacanze e buona degustazione!”

ARIETE

Da qualche settimana il nodo nord è passato nel vostro segno e ci resterà fino all’inizio del 2025. Cosa significa? Grande forza nell’inizio di relazioni e di progetti nuovi, ma sempre con un certo senso di responsabilità, visto che Plutone è in quadratura ancora per qualche mese. Ma ad agosto potete stare tranquilli, perché i pianeti in Leone vi garantiscono protezione e soprattutto tanto divertimento, condizione imprescindibile per voi! 

Nel vostro caso non si beve per dimenticare, ma per caricarsi, quindi andate sicuri con il Riserva Sergio Zenato Lugana DOC di Zenato.

TORO

Giove è nel vostro segno quest’anno, così come Urano, quindi partite con un certo vantaggio! In questo mese il sole in Leone non facilita le relazioni, ma avrete modo di confortarvi con una certa tranquillità materiale, cosa che vi mette subito in una buona disposizione d’animo. Ma ricordatevi che le certezze economiche non sono tutto e che l’universo vi sta chiedendo di trovare la vera essenza dentro di voi. Quindi concentratevi, analizzatevi e, una volta che vi siete trovati, brindate! Con questo cielo così favorevole vi meritate un rosso importante come un supertuscan come il Castello del Terriccio Tassinaia Toscana IGT (se trovate l’annata 2006 è il massimo dell’espressione di questo vino). 

GEMELLI

Voi siete abituati allo slancio, ma durante questo agosto sarete costretti a tenere il freno tirato visto che sia Marte che Mercurio sono in quadratura. A partire dal 22 agosto ci si metterà anche il Sole, ma non preoccupatevi troppo: sarà una buona occasione per riposarvi finalmente! So che non amate starvene tranquilli, ma ogni tanto è necessario fermarsi e riflettere su ciò che avete fatto e quello che intendete realizzare. Magari sarà la volta buona per capire chi volete veramente essere! E cosa consigliarvi di bere in un periodo di ricerca interiore? Derthona Timorasso Colli Tortonesi DOC 2021

Riserva Sergio Zenato Lugana DOC
Castello del Terriccio Tassinaia Toscana IGT
Derthona Timorasso Colli Tortonesi DOC 2021

CANCRO

Non sono stati anni facili gli ultimi per voi, amici del Cancro, ma finalmente il vento sta cambiando e avete la possibilità di lasciare andare ciò che vi appesantisce del passato per iniziare qualcosa di nuovo e appassionante. Giove e Urano in Toro, Saturno e Nettuno in Pesci, Marte e Mercurio in Vergine vi rendono  uno dei segni più fortunati del mese. E anche il Sole dal 22 si metterà a disposizione. Cosa volete di più? Brindare! Vi propongo un Valpolicella DOC classico La Fabriseria di Tedeschi.

LEONE

Il re dell’oroscopo durante il mese di agosto è sempre felice, perché almeno per tre settimane ha il Sole nel segno e può godersi il meritato riconoscimento di chi ha attorno. Certo, Giove e Urano in quadratura, Lilith nel segno e Venere retrograda fanno di tutto per mettervi i bastoni fra le ruote, cari Leoncini, ma basta non abbassare  la guardia e tutto si risolverà presto. Il cielo vi vuole resistenti e strutturati e non fa che forgiarvi! Diventerete così saldi e forti che ringrazierete ogni difficoltà passata! Ci vuole un vino che vi sostenga e spinga durante questo agosto, come una particolare Nosiola, da bere in purezza, si chiama Annada Vintage 2020 della Cantina Fratelli Pisoni.

VERGINE

Non siete il segno più ottimista dello zodiaco, ma questa volta state sereni, perché non siete messi così male! Marte e Mercurio sono nel vostro segno e a fine mese ci arriverà anche il Sole. Giove e Urano sono favorevoli e se proprio dobbiamo trovare un neo, ecco lì in opposizione Saturno e Nettuno, che vi chiedono attenzione e capacità di scegliere cosa è davvero importante nella vostra vita. Anche il vino merita una decisione ponderata!
Come il 2021 Rame di Collavini, un vino nato da uve di Pinot e Refosco dal Peduncolo Rosso che vuole interpretare la tradizione friulana del bianco ramato in chiave internazionale.

Valpolicella DOC classico La Fabriseria di Tedeschi
Annada Vintage 2020 della Cantina Fratelli Pisoni
2021 Rame di Collavini,

BILANCIA

Il Sole vi vuole sempre bene in agosto e con la sua luce esalta ancora di più i vostri aspetti migliori. Ma voi dovete metterci del vostro e lavorare sodo per accantonare una volta per tutte le relazioni che non vi portano più  niente e costruirne di nuove, che possano aiutarvi a crescere ed evolvere. C’è aria di cambiamento, ma sta a voi impegnarvi per trovare la vostra vera strada! Serve un vino che vi aiuti a imbastire nuovi rapporti, come un Franciacorta Dosaggio Zero DOCG “NumeroZero” di Muratori.

SCORPIONE

Giove e Urano in opposizione, Sole e Lilith in quadratura non sono proprio una passeggiata! Ma voi siete tosti e sapete trarre il massimo insegnamento da ogni situazione. Saranno le relazioni a mettervi più in crisi, eppure è necessario fare un po’ di ordine prima di ricostruire. E voi scorpioni lo sentite bene dentro di voi che nel prossimo futuro potrebbe iniziare una nuova vita! Quindi brindiamo non alle difficoltà di oggi, ma alle gioie di domani! Abbiamo scelto un singolare Nerello Cappuccio (con un 5% di Nerello Cappuccio appassito) Vurgadà della cantina Santa Venere

SAGITTARIO

Certo che avere ben quattro pianeti in quadratura (Saturno e Nettuno retrogradi in Pesci, e Marte e Mercurio in Vergine), non è proprio semplice! E diciamocela tutta: arrivate da mesi complicati e vi sentite un po’ le ossa rotte. Ma quale mese può essere migliore di questo per riposarvi e ricaricarvi? Magari organizzate un viaggio, proprio come piace a voi, e andate in un luogo che possa ispirarvi e rendervi più agevoli delle decisioni difficili, che però sono fondamentali per l’evoluzione della vostra coscienza. Cosa può accompagnarvi? Il Temerario, che vi ricorda la vostra indole, così infatti si chiama il Nerello Mascalese in purezza di Tenute Ballasanti

Franciacorta Dosaggio Zero DOCG "NumeroZero" di Muratori
Vurgadà della cantina Santa Venere
Temerario

CAPRICORNO

Aria nuova cari amici del Capricorno! Con tutti questi pianeti in segni di terra siete protetti, ma soprattutto stimolati, perché è arrivato il momento di cambiare il corso delle cose. Se negli ultimi anni vi siete incaponiti in un progetto che vi portava un buon guadagno, ma non vi soddisfava, ora è tempo di guardare a cosa è davvero importante per la vostra anima e perseguirlo. Siete abbastanza forti e tenaci per intraprendere qualsiasi strada, purché vi porti nella direzione giusta! E nel cammino fatevi accompagnare da un buon vino di struttura, come Albarossa Piemonte DOC di Bricco dei Guazzi.

ACQUARIO

Continua la quadratura di Giove e Urano, che stanziano assieme in Toro ancora per qualche mese, chiedendovi di mettere bene a fuoco le vostre esigenze, soprattutto per quanto riguarda amicizie e amore. Quando l’oroscopo si fa duro, i segni duri iniziano a giocare e voi avete la lucidità e la freddezza necessarie per comprendere chi o cosa è più giusto per il futuro. Quando il Sole uscirà dal Leone vedrete che sarà tutto più chiaro e saprete scegliere con  discernimento il cammino adatto a voi e i migliori accompagnatori. Brindate con un Marsala Superiore Semisecco Riserva Florio

PESCI

Siamo arrivati al dunque cari Pesciolini! Saturno e Nettuno retrogradi nel vostro segno e Marte e Mercurio in opposizione vengono tutti a chiedervi se siete davvero convinti dell’esistenza che state vivendo. Chi è sulla strada giusta non subirà questi transiti difficili, ma chi è su un cammino imposto da altri o dalla società, allora dovrà fare i conti con la propria coscienza: chi sono? Cosa voglio davvero? Qual è lo scopo profondo della mia anima? Tutte le difficoltà di questo momento vengono comunque in sostegno di un cambiamento che è necessario anche se doloroso. Bevete lo Spinning Beauty Montefalco Sagrantino DOCG di Arnaldo Caprai.

Albarossa Piemonte DOC di Bricco dei Guazzi
Marsala Superiore Semisecco Riserva Florio
Spinning Beauty Montefalco Sagrantino DOCG di Arnaldo Caprai
Facebook
Twitter
LinkedIn
TS Poll - Loading poll ...