Cerca

Nei rossi e nei Sauternes lo zafferano, la spezia più cara del mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

Non soffre il caldo, non ha bisogno di acqua, profuma cibo e bevande

di Irma D’Alessandro

“La Bellezza… e un buon bicchiere di vino salveranno il mondo” 

Lui sì, beato, non teme il caldo estivo anzi ne ha bisogno per farsi bello e mettersi su… perché poi con l’autunno fiorirà.

Lo zafferano è così, il “crocus sativus” della botanica viene piantato in estate e della bella stagione e delle sue temperature robuste ha bisogno per fiorire poi in autunno.

Per dirvi come lo zafferano si fa beffe della calura estiva, è sufficiente raccontare che i bulbi piantati in estate, a partire dalla fine di giugno, possono rimanere dormienti fino alla fine di settembre… e senza bisogno alcuno di acqua, senza essere annaffiati.

Da metà a fine ottobre i bulbi cominceranno a fiorire, potranno essere raccolti (in 3 settimane circa) e prima che il fiore si sia aperto completamente.

Quindi arriva il momento più prezioso, la raccolta dei pistilli a mano separati dal fiore che si trasformeranno nella magica polvere rosso-ruggine, aprendo la strada a una azzeccata definizione, “l’oro rosso” delle spezie: così è chiamato lo Zafferano, che si porta dietro l’Oscar di spezia più costosa del mondo, 25.000 euro per un kilo di pregiata qualità. E per ottenerne un kilo, occorrono circa 85mila fiori.

Il migliore in assoluto? Arriva da una terra lontana, l’Iran: lo zafferano di Qaen è il più intenso e pregiato, merito sicuramente del terroir di quella zona.

Il suo nome è di origine araba, “za’farān” ma l’etimo è incerto.

Per secoli è stara una delle droghe più mercanteggiate dai carovanieri, denaro contante sotto forma di spezia odorosa.

Nei vini, lo zafferano è tra gli aromi legati al vitigno. Presente nel bouquet aromatico della Ribolla Gialla, della Vernaccia, della Barbera e del Refosco dal Peduncolo Rosso. Facilmente, anche nei vini Sauternes, in perfetto accordo cromatico con un bel piatto di… risotto allo zafferano, pardón alla milanese!

Picture of Irma D'Alessadro

Irma D'Alessadro

Irma D'Alessandro, giornalista sportiva e conduttrice. A Mediaset da 30 anni. Il calcio internazionale il suo playground. Inglese e Spagnolo le alternative all' Italiano. Appassionata di sport e viaggi, di fiori e vini

Facebook
Twitter
LinkedIn
TS Poll - Loading poll ...