Cerca

Wine List Italia 2024: scopriamo insieme i protagonisti

Tempo di lettura: 3 minuti

Una nostra grande anteprima sull’evento che valorizza la sommelierie professionale, in programma il 6 ottobre a Milano

di Paolo Porfidio

Il prossimo 6 Ottobre, presso il prestigioso contesto di Palazzo Bovara di Milano, torna Wine List Italia 2024, il primo evento enologico che celebra e promuove la figura del Sommelier Professionale. Un evento che l’anno scorso è stato definito da molti “il miglior evento del mondo del vino dell’anno!”. Rivolto a produttori, enologi, sommelier, ristoratori e appassionati di vino, l’evento funge da piattaforma per scoprire, degustare e discutere i migliori vini italiani. L’iniziativa mette in luce la qualità dei vini, attraverso la comunicazione dei migliori sommelier del nostro Paese.

Il focus principale di Wine List Italia è creare un punto di incontro tra produttori di vino di alta qualità e il consumatore, passando attraverso il racconto dei professionisti del settore enologico, valorizzando la figura del sommelier come comunicatore a tutto tondo. Questo evento permette di:

Promuovere il Vino di qualità: Esaltare la varietà e l’unicità dei vini di qualità sul palcoscenico nazionale e internazionale.

Educare e Informare: Offrire seminari, workshop e masterclass condotti da esperti per approfondire la conoscenza del vino, delle tecniche di vinificazione e delle tendenze di mercato.

Networking: Favorire le connessioni tra produttori, distributori, sommelier e altri professionisti del settore, creando opportunità di business e collaborazioni.

Degustazione di Eccellenze: Dare la possibilità ai partecipanti di degustare una selezione dei migliori vini italiani, spesso accompagnati da abbinamenti gastronomici di alto livello.

In attesa dell’evento, vi illustrerò settimanalmente i protagonisti che interverranno alla manifestazione, selezionando ciascuno 10 referenze che daranno vita alla seconda edizione della guida WINE LIST ITALIA.

Ciò che intende sottolineare questo evento, è proprio la diversità di stile, di pensiero, di filosofia e di personalità, che contraddistingue ogni professionista.

Wine List Italia è molto più di un semplice evento di degustazione. È una celebrazione della cultura vinicola italiana, un’occasione per apprendere, connettersi e apprezzare le eccellenze del nostro territorio. Che tu sia un professionista del settore o un appassionato di vino, Wine List Italia rappresenta un appuntamento imperdibile per vivere a pieno il fascino e la ricchezza del mondo enologico italiano.

Nelle prossime settimane scopriremo i protagonisti di questa iniziativa che raccoglie le eccellenze ti tutto il paese. Tra gli attori che presenteranno la loro selezione oggi vi voglio parlare di alcuni dei sommelier della Lombardia, regione che ospiterà l’evento, in occasione della prossima Milano Wine Week.

Cominciamo con Marius Dumitru, Head Sommelier dello storico ristorante Ma.Ri.Na di Olgiate Olona. Curioso e instancabile, ha fatto della ricerca di piccole realtà il suo principale credo. La sua passione lo ha portato a essere tra i primi a proporre, oltre al tradizionale wine pairing, un percorso di bevande analcoliche, dimostrando grande attenzione verso tutti i tipi di ospiti.

Alla sua terza presenza, non può mancare Marco Spini, sommelier del ristorante Ba, un punto di riferimento per la cucina asiatica di altissimo livello. Veterano del mestiere, è in grado di abbinare grandi cantine a piccole realtà, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente.

Sempre a Milano, un’altra stella di Wine List Italia è Jessica Rocchi, wine manager del ristorante Andrea Aprea. Giovane e talentuosa, è sempre alla ricerca di nuove etichette e gestisce con eleganza e professionalità una carta ricca di eccellenze.

A dimostrazione che il mondo del vino è sempre più ricco di donne con la D maiuscola, all’evento parteciperà anche Federica Radice, head sommelier del ristorante Due Colombe in Franciacorta. Con la sua capacità manageriale ha dimostrato di saper riconoscere la qualità sin dal primo sorso, come evidenziato nella selezione per la guida Wine List Italia 2023.

Un’altra figura cardine della manifestazione è Mara Vicelli, Manager e Head Sommelier dello storico Hotel Principe di Savoia. Professionista a tutto tondo, crea una grande sinergia tra vini blasonati e piccoli produttori emergenti, raccontandoli con semplicità ed eleganza, rendendo il vino alla portata di tutti.

Tra i professionisti di alto calibro che prenderanno parte all’iniziativa c’è anche Gianluca Sanso, che in pochi anni è diventato il faro del ristorante Cracco in Galleria. Eleganza, serietà e competenza sono solo alcuni degli ingredienti che lo caratterizzano.

Non lontano da questo ristorante troviamo Mario Ippoliti, giovane, curioso e brillante sommelier del ristorante di Claudio Sadler. Accompagnati da lui, si vive un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso vini di ricerca e cocktail di sua creazione.

Un altro volto noto di Wine List è Giovanni Annunziata, tra i più giovani del progetto. Attualmente Head Sommelier del ristorante Ribot, con umiltà e affabilità sta dimostrando che passione e cultura portano sempre a grandi risultati.

Dalle terre dell’Oltrepò, una grande riconferma alla manifestazione è Luca Giuliano Salvigni, head sommelier di Villa Naj. Sommelier di grande carattere e personalità, la sua carta esprime l’importanza della valorizzazione del territorio, unita alla capacità di soddisfare i palati più esigenti.

Questi sono solo alcuni dei professionisti con cui potrete confrontarvi e lasciarvi guidare nel meraviglioso mondo del vino, partecipando alla manifestazione il prossimo 6 ottobre.

Siete curiosi di scoprire gli altri? Stay tuned… e continuate a leggere Vendemmie per scoprirlo!

 

Picture of Paolo Porfidio

Paolo Porfidio

Sommelier ed Enologo, è head sommelier di Terrazza Gallia dell’Hotel Excelsior Gallia di Milano, docente e divulgatore, oltre che curatore della Guida Wine List Italia edita da MWW Media – Vendemmie.

Facebook
Twitter
LinkedIn
TS Poll - Loading poll ...