Ecco le bottiglie scelte per voi: buona estate!
di Camilla Rocca
Una rosa di 20 proposte per chi ama i vini rosé, duttili, versatili, facili da abbinare e perfetta proposta da regalo in estate, per chi non sa quale sia il menù. Fermi o spumantizzati i rosati sono una scelta vincente che mette d’accordo tutta la tavola. Ecco la nostra selezione per l’estate.
Azienda Agricola Maso Martis – Trento DOC Rosé Extra Brut
La famiglia Stelzer fini dai primi anni novanta ha iniziato la produzione di bollicine di montagna. Le uve sono vendemmiate a mano con selezione dei grappoli, vengono pigiate e il mosto resta a contatto con le bucce in pressa per favorire l’estrazione del colore e dei precursori aromatici più nobili del Pinot Nero. Avviene poi la fermentazione e una lunga permanenza del vino base sui lieviti. Conservato in serbatoi d’acciaio, viene imbottigliato la primavera successiva con l’aggiunta di lieviti selezionati. Dopo un invecchiamento per un periodo di 24-30 mesi, viene eseguito il remuage e quindi la sboccatura con l’aggiunta della liqueur d’expedition ed il successivo confezionamento. Di colore rosato, al naso si sente profumo intenso con sentore di fragoline e mandarino, sentori che danno freschezza alle note pepate e lievitate, a cui si aggiunge un tocco di erbe aromatiche. Al sorso le note di arancia e pompelmo giocano con i sensi e il palato, in un tourbillon di effervescenza e un finale fresco e minerale. Perfetto per essere degustato in abbinamento a risotti con crostacei, guazzetti di pesce, con un trancio di salmone al forno o con carni bianche delicate. Un rosato delizioso, come l’ha definito Wine Searcher, il più celebre portale di monitoraggio e comparazione dei prezzi del vino a livello mondiale, che lo ha incoronato Miglior Rosé al Mondo nella classifica The World’s Best Rosés del 2023.
Tenuta di Fessina – Erse Rosato Etna Rosato Doc
Un vino rosato vulcanico che nasce dalle pendici dell’Etna e viene prodotto con uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, due vitigni autoctoni della Sicilia. Viene vinificato con diraspa-pigiatura soffice a rulli dopo accurata selezione delle uve in vigna e sul nastro di cernita in cantina, quindi viene sottoposto a pre-macerazione sulle bucce a freddo 12-14 °C per 12 ore. Successivamente inizia la fermentazione con alzata di cappello e proseguimento della stessa in acciaio inox. Nel calice si presenta con un colore rosa lampone piuttosto carico dai vivaci riflessi luminosi. All’olfatto si sentono profumi floreali, aromi di ciliegia, ribes, lampone, fragoline di bosco, melagrana e amarena matura. Al palato ha un buon corpo, con aromi densi e ampi, succosi e complessi, che accompagnano verso un finale armonioso, sapido e di buona persistenza gustativa. Si abbina a tavola con paste al pomodoro saporite, paste al forno, guazzetti di mare e salumi saporiti del territorio.
Cantine Paololeo – Rosamora Rosato Malvasia Nera IGP Salento
RosaMora è l’interpretazione moderna di un vitigno antico, la Malvasia Nera Pugliese, ormai quasi abbandonato. Da uve che crescono tra le campagne di Brindisi e Lecce, viene vinificato in purezza: il risultato è un vino fresco e contemporaneo, che restituisce nel bicchiere tutti i sapori del Salento. Si presenta di colore rosa cerasuolo, vivace nei riflessi luminosi. All’olfatto propone percezioni di piccoli frutti rossi come lampone e fragole, con sentori originali di erbe aromatiche mediterranee. In bocca è fresco, piacevole in volume e dalla elegante persistenza con ritorni di frutto rosso croccante. Si abbina a aperitivi gourmet, stuzzicanti fritture di pesce, gamberi fritti e paranza, ma anche con sushi roll, sashimi misto e frutta fresca.
Bosco del Merlo – Pinot Grigio Rosè DOC delle Venezie
Proviene dalla tenuta friulana dove le uve vengono selezionate da vigneti posizionati nelle zone più ventilate e soleggiate, al fine di ottenere acini perfettamente sani e maturi. La vendemmia è parcellizzata per raggiungere un perfetto equilibrio tra l’acidità nella prima selezione e le note aromatiche e zuccherine nella seconda. Le due partite vengono vinificate separatamente, ma lavorate con lo stesso particolare metodo: il processo di criomacerazione, il quale consiste in un lento e delicato contatto tra bucce e mosto a temperature molto basse per permettere una leggera cessione di colore fino a raggiungere la tonalità desiderata. Il processo continua con una soffice pressatura e si conclude con il completamento della fermentazione. Dopo l’affinamento in serbatoi di acciaio per alcuni mesi, viene creato il blend tra queste due frazioni per esaltare le note organolettiche. Il colore presenta una tonalità ramata carica tendente al rosa, molto particolare ed elegante, mentre al naso si percepiscono, oltre al sentore tipico della pera Williams, note di fiori secchi e fragoline di bosco. In bocca risulta asciutto e con un’ottima sapidità per un equilibrio davvero invidiabile. Fresco, equilibrato e piacevole, è l’ideale da bere durante l’estate, ottimo per gli aperitivi, ma anche per piatti a base di pesce. Da sempre attenta al tema della sostenibilità in tutte le sue declinazioni, dal 2018 la cantina devolve parte dei proventi della vendita di questo vino al progetto “Life in Rosé”, sostenendo concretamente le iniziative della campagna di prevenzione del tumore al seno “Nastro Rosa” di LILT.
Tenuta Sanoner – Aetos Orcia Rosé DOC 2023
La Tenuta Sanoner produce vini biologici che esprimono il carattere e la bellezza del territorio, nel cuore della Toscana. Il vino è un rosato ottenuto da 100% uve di Sangiovese certificate biologiche e biodinamiche. La raccolta del Sangiovese, interamente manuale, viene fatta in maniera anticipata per garantire una buona acidità e freschezza al vino. Le uve vengono pressate sofficemente e il mosto ottenuto fermenta in tini d’acciaio inox dove temperatura e apporti di ossigeno vengono monitorati costantemente. Successivamente affina per almeno tre mesi sulle proprie fecce fini. Alla vista presenta un colore rosa tenue con sfumature buccia di cipolla. All’olfatto si presenta con un variegato bouquet floreale, in cui emergono profumi di rosa e piccoli frutti a bacca rossa, sentori di violetta e giuggiolo e lievi note di erbe mediterranee. L’assaggio risulta vibrante e sapido al palato, sensazioni che conferiscono al corpo del vino un’agilità e una freschezza notevoli. A tavola si accompagna a salumi e formaggi e a sfiziose ricette di mare, soprattutto se a base di pomodoro. In edizione limitata: ne sono state prodotte 3.500 bottiglie.
Fattoria il Capitano – Torricella Rosato Toscano IGT
Proviene dai vigneti presenti nel Comune di Pontassieve (FI), è un rosato prodotto da Sangiovese 100%, è vendemmiato nella prima metà di settembre. Le uve Sangiovese vengono diraspa-pigiate, e il mosto rimane a contatto con le uve per 18-24 ore. Il giorno successivo viene separato il mosto dalle vinacce e la fermentazione avviene in tini di acciaio a temperatura controllata e la fermentazione dura 15 giorni, non viene svolta la fermentazione malolattica. Il vino matura in vasca di acciaio per sei mesi prima di essere imbottigliato a gennaio-aprile secondo l’annata. Alla vista si presenta con colore rosa con intense sfumature di rosso vivo, all’olfatto intensi profumi di piccoli frutti rossi e agrumi croccanti. Abbinabile a tutto il pasto, si distingue con preparazioni di carattere come il cacciucco, formaggi di media stagionatura e preparazioni a base di verdure.
Mandrarossa – Rosè 2023
Questo vino rappresenta una novità assoluta per Mandrarossa, nota cantina siciliana che si distingue per il carattere innovativo e moderno. Il Rosé è prodotto con uve a bacca rossa, Nero d’Avola, Syrah e Nerello Mascalese, selezionate nei vigneti esposti a sud, coltivati su suoli calcarei e sabbiosi. Dopo la vendemmia effettuata nella terza settimana di agosto, la vinificazione inizia con una criomacerazione a 5-8 °C per 8-10 ore, seguita da una fermentazione a temperatura controllata di 16-18 °C per 15-20 giorni. La maturazione si svolge interamente in vasche di acciaio per 4 mesi. Caratterizzato da un colore rosa tenue e luminoso, il Rosé Mandrarossa offre al naso sentori di frutta a bacca rossa matura e note delicate di rosa, mentre al palato si distingue per la sua freschezza e le intense note di mirtilli, fragola e violetta, equilibrate da una fresca acidità e una piacevole sapidità. Perfetto come aperitivo o in abbinamento a piatti a base di pesce e carni bianche alla griglia, il Rosé Mandrarossa è destinato a diventare un nuovo classico estivo.
Rocche Costamagna – Langhe DOC Arneis
Vino piemontese che proviene da vitigno Arneis 100%, da terreno calcareo/argilloso Viene prodotto con pressatura soffice delle uve e decantazione statica. Fermentazione a 16°C per circa tre settimane e come affinamento ha permanenza sui lieviti per almeno quattro mesi in acciaio e due mesi in bottiglia. Presenta colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo fresco e fruttato, con note di fiori bianchi e mela verde. Il colore giallo è paglierino intenso con riflessi verdolini. All’olfatto il bouquet ricorda il profumo dei fiori esotici, del biancospino e del miele d’acacia. In bocca il vino è avvolgente, morbido, con l’acidità che dona freschezza e sapidità. Fresco, sapido e minerale al palato. Servito molto fresco, è un grande aperitivo, mentre a tavola è ideale con gli antipasti a base di pesce, primi piatti leggeri, risotti, con il pesce in genere.
Santa Venere – SP1 ROSÈ
Sp1 è uno spumante autentico caratterizzato da gusto e aroma inconfondibili che ricordano la Calabria e i suoi profumi. Grazie al metodo di coltivazione biologica, questo valorizza al massimo le qualità specifiche del territorio da cui nasce. Il suo nome Sp1, o meglio “Sp One”, Spione, deriva dalla caratteristica località nei pressi di Cirò, dove sorge il vigneto. Sp1 è anche il nome della strada provinciale 1 che costeggia la proprietà. Prodotto a Cirò, 20 m/slm da vitigno Gaglioppo, allevato ad alberello, presenta un colore con riverberi brillanti, color buccia di cipolla. Ha profumo delicato, fruttato con sentori di ribes, more, lamponi. Ha sapore fine, armonico con piacevole acidità, gradevolissima persistenza aromatica al retrogusto. Ottimo classico da bere a tutto pasto, come aperitivo e con piatti di pesce.
Vignamaggio – Albaluce IGT Toscana Rosato
Vignamaggio è un’azienda agricola biologica con una cantina storica in funzione dal 1404, immersa colline del Chianti. Il vino è chiaro, fresco e fruttato: il nome descrive perfettamente il suo colore luminoso e ricorda l’alba di fine settembre sulle colline che circondano Vignamaggio. Albaluce è un vino rosato prodotto da uve Merlot e Syrah provenienti dai vigneti aziendali e vendemmiate a fine settembre. Dopo una pressatura soffice, il mosto svolge la fermentazione alcolica “in bianco”, ossia senza la presenza delle bucce in un serbatoio di acciaio inox alla temperatura di 18-20°. Ha un affinamento di 6 mesi in tini di acciaio inox e successivo affinamento in bottiglia minimo di un mese. Le uve di Merlot provengono dai vigneti di Orto, dove i terreni più ricchi di argilla, producono vini freschi e dotati di buona acidità. Le uve di Syrah invece sono coltivate sul versante opposto della stessa vallata, nel vigneto Solatìo. Presenta colore rosa tenue, brillante e profumo piacevolmente fruttato. Al palato si presenta molto fresco e leggermente sapido con note di piccoli frutti rossi tipici del vitigno e rosa canina.
Annafrancesca – Spumante Rosé Charme
Proviene da uve Merlot 100% che sono vendemmiate manualmente verso la metà di agosto. La vinificazione avviene con pressatura soffice, breve macerazione con le bucce per estrarne il colore. La prima fermentazione è in vasche di acciaio a temperatura controllata mentre la rifermentazione in autoclave (metodo charmat lungo), quindi filtrazione e imbottigliamento. Presenta un colore rosa cerasuolo chiaro, un perlage molto fine e persistente, un profumo fruttato con note di fragolina di bosco e sapore equilibrato, fresco ed elegante, buona persistenza con finale di rosa. Si abbina molto bene agli aperitivi o per accompagnare piatti di pesce e carni, anche rosse e anche con il sushi.
Cantina Produttori di Carema – Metodo Classico Nebbiolo Rosé
È un vino spumante proveniente da vigneti in collina, vendemmiato a mano in cassetta da inizio a metà settembre. La vinificazione avviene con breve macerazione delle uve per estrazione del colore e delle sfumature del Nebbiolo quindi pressatura soffice e sosta per illimpidimento. La fermentazione avviene a temperatura controllata a 16° C. e l’affinamento minimo di 12 mesi in bottiglia. Presenta colore rosa tenue con riflessi albicocca, perlage fine e persistente, esprime note fruttate di lampone con sentori piacevoli di lievito cui segue una suggestiva speziatura tipica del nebbiolo coltivato a Carema ed in zone limitrofe. Indicato come aperitivo, ma anche in conclusione ai pasti con crostate, biscotti e dolci secchi. Ben si abbina ad un tutto pasto soprattutto con piatti di mare elaborati.
Camilla Rocca
Una passione per il mondo del vino che parte dalle origini, si è allargata all’enoturismo e ai racconti delle persone, di quei volti, quelle mani, delle storie che sono dietro alla vigna