Cerca
consorzio lugana doc

Lugana DOC, dal lago di Garda alla conquista dei mercati internazionali

Tempo di lettura: 2 minuti

Usa, Regno Unito e Svizzera sono i tre Paesi su cui si è concentrata la promozione estiva del Consorzio del Lugana DOC

Un’estate all’insegna della promozione internazionale per il Consorzio del Lugana Doc. Dopo i primi mesi dell’anno dedicati al mercato italiano, ora è tempo di concentrarsi sull’internazionalizzazione, forti dei numeri che certificano come il 70% delle bottiglie di Lugana DOC prodotte nel 2022 siano sbarcate sui mercati esteri.

“Sicuramente la Germania è storicamente il mercato che prima di altri ha scoperto e apprezzato moltissimo il Lugana. Questo anche grazie alla storica relazione tra i turisti tedeschi e il Lago di Garda. Dunque, l’obiettivo a tendere è quello di consolidare questa relazione, ma al contempo favorire i nuovi ed interessanti canali che si sono aperti in altri mercati – spiega Edoardo Peduto, direttore del Consorzio del Lugana DOC -. Tenendo però sempre presente che l’obiettivo chiave della nostra promozione è di supportare costantemente la crescita del valore della denominazione facendo leva sull’estrema versatilità, sull’eleganza, sulla qualità e su un elemento per noi fondamentale, il territorio del Lago di Garda”.

Per quanto riguarda i mercati oltreoceano e in particolare gli USA il progetto Destination Lugana ha portato per il secondo anno consecutivo, il Lugana sulle tavole dei migliori ristoranti e locali newyorkesi per due settimane dal 12 al 22 Giugno.

“Il mercato americano è uno dei più importanti e cruciali per il successo della nostra denominazione all’estero. Per questo siamo tornati per il secondo anno in America ed abbiamo scelto la città di New York perché è il centro della vita metropolitana a stelle e strisce e raccoglie per questo diverse influenze, gusti ed esperienze. C’è ancora molto lavoro da fare, nel mercato USA dobbiamo ancora entrare in maniera importante e andrà presidiato costantemente. Nel 2024 replicheremo implementando il format e andando anche su altri Stati come Florida e Texas”, spiega Fabio Zenato, presidente del Consorzio del Lugana DOC.

Le attività rivolte al mercato inglese si sono svolte invece nel mese di luglio. Il 4 luglio “Lugana Comes to England” è stato il Trade Tasting Lunch rivolto a operatori del trade con l’obiettivo di far conoscere il Lugana e il territorio attraverso 10 vini serviti insieme ad un menù spiccatamente British in uno dei pub storici e più̀ importanti del Regno Unito.

Foto copertina crediti Consorzio Lugana DOC

Facebook
Twitter
LinkedIn
TS Poll - Loading poll ...