Acquistare En Primeur da alcuni degli Château più importanti di Bordeaux, beneficiando di molti vantaggi, oggi è possibile anche in Italia.
Grazie a Tannico, l’enoteca online con la più ampia e attenta selezione di vini italiani del mondo di oltre 15.000 etichette provenienti da 2.500 cantine diverse, che nel 2020 ha gestito oltre 400.000 ordini e spedito due milioni e mezzo di bottiglie in 23 paesi nel mondo garantendo la consegna delle proprie bottiglie in giornata nella città di Milano, comprare Bordeaux En Primeur dei grandi Château non è mai stato così semplice. Tannico è l’unico e-commerce italiano che ha avuto la possibilità di mettere in vendita vini bordolesi En Primeur.
Ma cosa vuol dire acquistare En Primeur? Si tratta di un sistema di trading tipico della zona di Bordeaux che prevede l’acquisto di vino da 18 a 24 mesi prima che venga imbottigliato, quando è ancora in affinamento in botte. Una modalità che permette a chi compra di garantirsi in tempo la disponibilità di alcuni dei vini più ricercati al mondo e allo stesso tempo la possibilità di acquistarli a un prezzo competitivo rispetto al loro valore reale al momento dell’ingresso sul mercato, rappresentando anche un’opportunità di investimento. Una procedura di vendita riservata per oltre duecento anni solo ai commercianti di vino inglesi, e che negli anni Ottanta ha aperto anche ai clienti privati. Tannico, per la prima volta, ha potuto così selezionare a Bordeaux il meglio della produzione e metterlo in vendita sul proprio sito online.
La campagna vendite iniziata il 2 maggio e proseguita fino al 5, continua quotidianamente sul sito di Tannico. Ogni giorno i produttori comunicano l’uscita dei vini del giorno successivo, fino a quel momento ignoti per prezzi e quantità disponibili. Lafite Rothschild, Château Margaux, Mouton Rothschild, Haut-Brion, Domaine de Chevalier, Cos d’Estournel sono solo alcuni dei grandi Château tra i quali Tannico selezionerà i vini da acquistare in anteprima. Non manca Château Mangot, cantina storica oggi biodinamica in esclusiva. Tra i più interessanti Château Chasse-Spleen, Château d’Issan, Château Lagrange, Château Cos Labory, Château Corbin, Château Mangot, Château Pedesclaux, Château de Fieuzal.
“Siamo molto soddisfatti di poter dare questa grandissima opportunità ai nostri clienti– afferma Marco Magnocavallo, CEO di Tannico – È un grande orgoglio per tutto il Gruppo Tannico quello di avere la fortuna di acquistare vini di tale importanza a prezzi così vantaggiosi”.
I vini acquistati (anche solo una bottiglia) saranno disponibili tra 24 mesi.