Eleganti, freschi, minerali, vini di una notte o vini di un giorno, i rosati sono un vero inno all’estate. Ambasciatori anch’essi del territorio di provenienza, rappresentano un mondo a parte e una produzione che richiede tecniche specifiche. Ottimi come aperitivi o in abbinamento ad antipasti, insalate estive, carne e pesce alla griglia sono il vero trend dell’estate.
di Giovanna Romeo
Rosa Mora Malvasia Nera Rosa 2022 Cantine PaoloLeo
IGP Salento Rosa Mora è un vino rosato fermo da uve Malvasia Nera. Uno dei rosati più rappresentativi del territorio prodotto dalle Cantine Paololeo situata nel cuore del Parco del Negroamaro, nel Salento, nata nel 1989 dalla passione di Paolo Leo e della sua famiglia. Certificata Equalitas l’azienda conta due cantine, una a San Donaci e una a Monteparano, 70 ettari di vigne di proprietà e coltiva principalmente vitigni autoctoni del territorio, quali Primitivo, Negroamaro, Malvasia Bianca, Nera di Lecce. Sorso vivace, sapido, fresco, profuma di estate, di agrumi canditi e di elicriso, è una fotografia nitida del territorio.
Côtes de Provence 2022 AOC Château de La Galiniere
Vino biologico certificato, il Côtes de Provence AOC di Chateau de La Galiniere nasce da uve 60% Cinsault, 20%, Syrah e 20% Vermentino. Rosa salmone con tenui riflessi argentati, offre un naso di zest di cedro, pierre a fusil, gesso, sentori di fiori d’arancio. Al palato è delicato e vibrante dal finale lungo e agrumato.
Villa Gemma Cerasuolo d’Abruzzo Superiore 2022 Masciarelli
Classico Cerasuolo della tradizione abruzzese – deve il nome al suo caratteristico colore rosso ciliegia – è ottenuto da uve 100% Montepulciano vinificate in bianco, con macerazione di 24 ore sulle bucce. La prima produzione risale al 1986; le uve provengono invece dai vigneti S. Martino S. Marrucina, a 400 mt s.l.m. Sapido e fresco, ha intensi aromi di ciliegie fresche, melagrana e frutti rossi maturi. Vino gastronomico per eccellenza, è perfetto con pizza, fritti e tempura.
Hommage à Gaston Burtin Champagne Rosé
Originario del dipartimento dell’Aisne, Alta Francia, Gaston Burtin (1900-1955) si stabilisce in Champagne dove nel 1933, all’età di 33 anni, ha dato vita a una propria maison de négoce. Nel 1958 acquistato lo Château des Archers, un magnifico edificio a pochi passi dall’Avenue de Champagne a Épernay, avvia i lavori all’avanguardia diventando la seconda casa di champagne più importante dell’epoca. La Maison oggi è ufficialmente entrata a far parte della linea distributiva de Le Tenute Del Leone Alato. Un vino intenso, elegante, persistente dal colore magnifico. Bocca sapida, fresca, vibrante, ha il gusto di bacche scure, frutti rossi e una bella concentrazione che evolve verso aromi salmastri.
Domaine de la Rouvière 2022 AOP Côtes de Provence
Domaine de la Rouviere sorge nel cuore della Provenza, a Puget-ville. Il vigneto è situato nella Côtes de Provence AOP che comprende uno dei quattro migliori terroir di quest’area, la Côtes de Provence Pierrefeu AOP. Nuance rosa chiaro firmano Domaine de la Rouvière che al naso ricorda toni fruttati di pompelmo e lime. Delicato e sapido, rivela una bella struttura e una vitalità tattile
Il Mattaglio Specialist 2018 Cantina della Volta
Rosé de Saignée ottenuto da Pinot Nero in purezza, dosaggio Brut, è un metodo classico vendemmia 2018. Le uve, coltivate nel vigneto collinare di Riccò di Serramazzoni (Modena), a 650 metri di altitudine, sul versante, vengono vinificate con una pressatura soffice del mosto fiore. Segue una macerazione delle bucce nel mosto di circa 12 ore. 48 mesi di affinamento il tempo necessario per un naso profondo e seducente, con note di piccoli frutti rossi, note floreali di petali di rosa, e erbe officinali. La bocca è avvolgente, levigata, cremosa, con una bellissima trama fruttata. Presenta una raffinata mineralità che fa da spalla all’acidità. La gradevolezza e la profondità gustativa ne rappresentano la vera essenza.