di Giovanna Romeo
La storia
Ci troviamo nel comune di Neoneli, provincia di Oristano, importante conservatore della vera vita agricola sarda; paese dove il tempo scorre lento, dove le attività principali sono figlie delle stagioni e continuano a perpetuarsi nel pieno rispetto della natura. Piccoli vigneti che raramente superano l’ettaro e che racchiudono al proprio interno anche dieci varietà caratteristiche della viticoltura isolana. Il territorio sul quale si sviluppano le vigne ad alberello di Bentu Luna, nel centro geografico della Sardegna, tra il Mandrolisai e il Barigadu, provincia di Oristano e Nuoro, è caratterizzato dalla presenza di suoli sabbiosi a una quota che va dai 450 a 550 metri sul livello del mare, lavorato con una gestione tradizionale. L’attività manuale nel vigneto, con l’aratura che avviene ancora tramite il giogo trainato dai buoi. Suggestiva alla vista, ed essenziale per la produzione, la presenza del mare all’orizzonte che tramite i venti porta l’aria salmastra ad accompagnare le diverse fasi di sviluppo della vigna
Il vino
Sobi è il Rosso di Sardegna di Bentu Luna, progetto enologico di Gabriele Moratti fondato su un inestimabile tesoro: le vecchie vigne, che vanno da un minimo di 35 fino ai 120 anni di età, custodite da secoli nell’entroterra sardo. Sobi proviene da vigneti tra i 35 e i 70 anni allevati ad alberello. Le uve – 25% muristeddu, 30% cannonau, 20% monica e 25% diviso trapascale di Cagliari, cagnulari, carignano, barbera sarda e altri vitigni autoctoni – vengono raccolte a mano. La fermentazione è in vasche di cemento da 20hl, l’affinamento di otto mesi è in barrique di rovere di secondo passaggio, durante il quale si effettuano leggeri bâtonnage e si attiva la malolattica. Macchia mediterranea, mirto e note di corbezzolo, sensazioni di sottobosco e corteccia le impressioni olfattive che accompagnano un palato di grande eleganza e persistenza.
Lo consigliamo a chi
A chi desidera un vino che sia memoria della terra, cuore ed emozione pulsante del terroir e delle tradizioni, prodotto nel rispetto di luoghi millenari. Vino sostenibile dalla raccolta alla produzione, sposa l’eredità famigliare anche in cucina.
Costo 28 euro, Bentu Luna