Cerca
Sesto 21 Frascati Superiore DOCG Riserva Casata Mergè

Sesto 21 Frascati Superiore DOCG Riserva Casata Mergè

Tempo di lettura: 2 minuti

di Giovanna Romeo

La storia

Roma. Una cantina fondata nel 1960 e quattro generazioni che hanno dato voce a una terra dal clima mediterraneo al confine tra Frascati e Monte Porzio Catone interpretando la cultura e le caratteristiche del territorio. Culla ideale per la coltura di vitigni autoctoni ultracentenari, Casata Mergè sorge in una zona che gli antichi Romani elessero a luogo di villeggiatura per eccellenza, grazie al paesaggio, al clima e alla bontà del suo vino. Nella prima metà del Novecento, Manlio Mergè avvia l’attività di viticoltore che oggi prosegue con successo da Luigi Mergè, con i figli Massimiliano, Marco, Mariabeatrice e Marianna, e una produzione di vini che rispettano pienamente le tradizioni laziali sempre al passo con le più avanzate tecnologie.

Il vino

Malvasia Puntinata, Bellone, Trebbiano, Bombino, quattro varietà bianche e una sola espressione minerale, intensa, territoriale: Frascati Superiore Linea Sesto 21 (nasce tra filari allevati a guyot larghi 2 metri e uno spazio tra le viti di 1 metro, da cui deriva il nome). La qualità dei vini Casata Mergè nasce da selezionati vigneti centenari: piante rarissime e di straordinaria bellezza, capaci di produrre vini particolari, unici, veri catalizzatori dei piaceri. L’attenzione della famiglia Mergè alla produzione vinicola comincia dalla vigna, e prosegue con i processi di fermentazione, affinamento e imbottigliamento del vino, in un perfetto equilibrio tra vocazione, innovazione e tradizione. Note di pesca bianca succosa, camomilla, fiori di arancio, mandorle fresche, sapidità e ampiezza, caratterizzano un sorso schietto e vivace. Vino di Roma per antonomasia dal colore giallo paglierino e dalla smisurata struttura.

Lo consigliamo a chi

A che desidera un vino estivo e conviviale, un vino che si racconti in un assaggio ma che soprattutto racconti i suoi luoghi, le origini, le grandi tradizioni vinicole, l’attenzione e la cura nella sua realizzazione. Frascati Superiore Riserva DOCG Casata Mergè è un vino di nobile tradizione da abbinare a secondi piatti importanti, seppie in umido, abbacchio con patate, calamari ripieni, saltimbocca alla Romana, formaggi di media stagionatura.

Costo circa 21 euro, Casata Mergè

Facebook
Twitter
LinkedIn
TS Poll - Loading poll ...