di Giovanna Romeo
La storia
La passione di Martin Foradori Hofstätter per il Riesling lo ha portato ad essere il primo italiano ad investire nella Saar, la regione vinicola tedesca della Mosella, dove il nobile Riesling si esprime al meglio. Alla guida dell’azienda di famiglia dal 1992, insieme a sua moglie ha avviato un’era di modernizzazione ed espansione di una realtà che ha oltre un secolo di storia. Nel 2014 ha acquisito e rilanciato la tenuta Dr. Fischer in Mosella, Germania, realizzando il sogno di produrre l’amato Riesling lì dove questo nobile vitigno può esprimersi al meglio. Un progetto che 2022 si è ulteriormente ampliato, raggiungendo la zona vitivinicola Rheinhessen, lungo il fiume Reno. Oggi Riesling Trocken Dr. Fischer si presenta al consumatore in una nuova veste mantenendo intatte tutte le sue meravigliose peculiarità.
Il vino
Il Riesling “trocken” – ovvero secco – è un vino trasversale e versatile, ideale anche per chi si avvicina per la prima volta a questo splendido vitigno di fama internazionale. Giallo paglierino, naso di pietra focaia e agrumi gialli, le note tipiche del terroir della Mosella, confermano al palato acidità fresca e persistenza. Appena raccolte le uve vengono leggermente pigiate e il mosto lasciato per alcune ore a contatto con le bucce. Segue un’attenta pressatura, la precipitazione naturale dei sedimenti e la fermentazione a temperatura controllata. Il tutto esalta le caratteristiche organolettiche uniche di questo vitigno e conferisce eleganza al vino.
Lo consigliamo a chi
A chi desidera un grande Riesling dal prezzo estremamente accessibile. Un vino che racconta il territorio della Mosella includendone tutte le sfumature organolettiche e qualitative. Ideale per accompagnare la cucina asiatica, la cucina di pesce, o perfetto come antipasto servito a una temperatura di 8 -10 gradi.
Costo 13.90 euro, Hofstatter.com