Cerca
muratori

Muratori Franciacorta Brut

Tempo di lettura: 2 minuti

di Giovanna Romeo

La storia 

Muratori è una famiglia di viticoltori fortemente radicata nel territorio franciacortino che da oltre vent’anni (era il 1999) è produttore del Metodo Franciacorta realizzato nel rispetto dell’identità della propria storia e del luogo di appartenenza. Conosciuta fino a qualche tempo fa come Villa Crespia – oggi è solo il luogo fisico, la tenuta dove si trova l’azienda e si produce vino – ha scelto la riconoscibilità, sempre nel segno della continuità, con il nome della Famiglia, Muratori per l’appunto. Un’evoluzione che investe anche la linea con un’etichetta rinnovata, un nuovo logo a simboleggiare il territorio coltivato, le linee di filari e i vigneti, la fonte di luce. Una ripartenza che si spoglia del superfluo, che proietta la cantina nel futuro con l’obiettivo dell’essenzialità, forte di una passione e di un percorso da cui è impossibile prescindere. La volontà di puntare all’eccellenza grazie anche alla nuova produzione che si avvale dal 2020 della competenza di un enologo di fama internazionale come il dottor Riccardo Cotarella e il suo team. Una consulenza preziosa basata sulla passione per il Franciacorta con l’obiettivo di valorizzare ancora di più il territorio, aspirando all’eccellenza e al valore premium. A partire dal 2022 la terza generazione ha fatto ingresso in azienda a pieno titolo: Michela (Comunicazione e Marketing), Alberto (Vicepresidente), Marco (Area Manager Nord Italia) e Matteo (enologo) affiancano i titolari Bruno e Giuliano Muratori.

Il vino

È un Franciacorta assemblaggio delle più rappresentative uve dell’azienda, in prevalenza Chardonnay. La cuvée nasce dai migliori vigneti situati nei 54 ettari dislocati in ciascuna delle 6 unità vocazionali dell’areale e della denominazione. Diciotto mesi di affinamento sui lieviti lo rendono pronto, equilibrato, fresco, armonico. Cedro, agrumi gialli, fiori bianchi si aprono a una beva piacevole, senza spigoli e di tensione gustativa.

Lo consigliamo a chi 

Desidera un Metodo Franciacorta dallo straordinario rapporto qualità – prezzo. Una bollicina che aspira all’eccellenza, allo stesso tempo ideale per tutti i palati. Ha la tipica freschezza dei vini da aperitivo, ideale con pregiate ostriche, tartare di Fassona Piemontese, taralli ai pomodori secchi, fichi e copocollo.

Costo 20 euro, Muratori Franciacorta

Facebook
Twitter
LinkedIn
TS Poll - Loading poll ...