di Giovanna Romeo
La storia
Col Vetoraz, eccellenza senza confini, è situata nel cuore della DOCG Valdobbiadene, a quasi 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle parte delle celebri colline del Cartizze. È proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite. Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi e crescere e raggiungere in poco più di 25 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene DOCG sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 2.300.000 kg di uva DOCG vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.250.000 di bottiglie. Grande rispetto per la tradizione, amore profondo per il territorio, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée, hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali.
Il vino
Frutto di un’accurata selezione di uve provenienti da vigneti esposti a mezzodì, coniuga le perfette condizioni di equilibrio, armonia ed eleganza. La geologia del terreno e le profonde stratificazioni, ricordo di antichi mari scomparsi, sono infatti l’origine di questi vini “gentili”. Il contenuto volume alcolico, solo 11,5%, e un residuo zuccherino di 24 gr/litro lo rendono un vino protagonista ideale di brindisi e festeggiamenti, adatto in ogni momento della giornata. Elegante nei suoi profumi floreali di fiori bianchi, pera e mela, e un sorso perfetto che rimane piacevolmente impresso nella memoria.
Lo consigliamo a chi
Da tempo ormai Col Vetoraz detiene un primato distintivo, quello di rappresentare un importante punto di riferimento all’interno della denominazione Valdobbiadene DOCG. Lo consigliamo a chi desidera un vino buono e allo stesso etico (l’azienda si impegna a sostenere col lavoro quotidiano di tutti) prodotto con tenacia rispetto e passione. Vino capace di abbinarsi a un numero infinito di piatti e cucine, si sposa con la tradizione gastronomica del territorio, esaltata dalla sua fresca mineralità.
Costo 19 euro, Col Vetoraz