Cerca
ESSENTIEL BLANC DE NOIRS - KV RVB @paulethenriette

Piper-Heidsieck, Essentiel Blanc De Noirs la nuova interpretazione del Pinot Nero

Tempo di lettura: 2 minuti

È la prima cuvée interamente creata dallo Chef de Caves, Émilien Boutillat, con uve provenienti da vigneti certificati VDC (Viticoltura Sostenibile in Champagne).

Piper-Heidsieck, la Maison fondata nel 1785 con sede a Reims, dal 2011 di proprietà della famiglia Descours, lancia in Italia la nuova cuvée Essentiel Blanc de Noirs, un blend audace in equilibrio tra la storia della Maison e la personalità innovativa di Émilien Boutillat, Chef de Caves di Piper-Heidsieck dal 2018. Piper-Heidsieck che deve il successo internazionale alla sua leadership audace e al suo spirito pionieristico, grazie alla continua ricerca del perfetto equilibrio tra autenticità, modernità e innovazione, è orgogliosa di possedere dal 2015 la doppia certificazione di sostenibilità nei suoi vigneti, VDC e HVE, e la certificazione B Corp ottenuta nel 2022, Piper-Heidsieck. Da sempre infatti è impegnata per un futuro inclusivo, equo e di rigenerazione per il suo intero ecosistema di produzione e la sua comunità.

ESSENTIEL BLANC DE NOIRS - DIGITAL @paulethenriette 2

Essentiel Blanc de Noirs, distribuito in Italia da settembre 2023 (costo in enoteca 60 Euro) è dedicato al vitigno storico della Maison, il Pinot Noir, unito all’altro vitigno a bacca nera della Champagne, il Meunier, ed è la prima cuvée interamente creata da Émilien Boutillat realizzata esclusivamente con uve provenienti da vigneti certificati VDC (Viticoltura Sostenibile in Champagne), secondo l’impegno preso da Piper-Heidsieck sul tema della sostenibilità ambientale. La Maison si è posta l’ambizioso obiettivo di portare il 100% dei suoi partner vigneron alla certificazione VDC entro il 2025, accompagnandoli e guidandoli nella transizione ambientale dei loro vigneti.

Nel rispetto della tradizione – per preservare lo stile unico di Piper-Heidsieck -, ma desideroso di dare una più ampia libertà di espressione agli Champagne della Maison, Émilien Boutillat, con Essentiel Blanc de Noirs, ha dato origine a una nuova interpretazione del Pinot Noir. Affinato sui lieviti per tre anni e grazie a un dosaggio minimale che lo fa rientrare nella categoria oggi più contemporanea, quella degli Extra Brut, l’Essentiel Blanc De Noirs si caratterizza per complessità ed eleganza. Freschezza ed equilibrio lo rendono versatile negli abbinamenti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
TS Poll - Loading poll ...