Cerca
Vino a Natale

Cantine Aperte a Natale

Tempo di lettura: 2 minuti

Degustazioni, mercatini e shopping natalizio nelle cantine di tutta Italia associate al Movimento Turismo del Vino

Il 2022 è stata un’annata particolarmente positiva per l’enoturismo con un aumento significativo delle visite in cantina. Per questo le cantine produttrici associate al Movimento Turismo del Vino hanno deciso di rimanere aperte anche per queste festività accogliendo enoturisti e appassionati che desiderano conoscere e degustare vini e prodotti autoctoni regionali, ma anche che scelgono di visitare vigne e cantine trasformate per l’occasione in mercati di Natale, lasciandosi trasportare dalla magica atmosfera natalizia.

Il Natale a Cantine Aperte è infatti sinonimo di condivisione e tradizione, un insieme di momenti che accendono gli animi e scaldano il cuore, attraverso profumi e sapori che ricordano casa. Oltre ad un buon calice di vino non mancheranno degustazioni, visite guidate in cantina, laboratori sensoriali e gli assaggi offerti dalle cantine di panettoni, torroni e dolci tipici regionali in perfetto spirito natalizio.

Come tutti gli eventi organizzati dal Movimento Turismo del Vino, Cantine Aperte a Natale promuove un consumo responsabile e sostenibile del vino grazie alla partnership con Wine in ModerationUnione Italiana Vini. L’obiettivo della sinergia è quello di incentivare e sensibilizzare il pubblico, soprattutto più giovane, ad un approccio attento nei confronti del vino. Un’attenzione volta al rispetto del territorio, alla passione e alla dedizione che i vignaioli dedicano ogni giorno alle proprie vigne e alla cura nell’ospitalità, per condividere il piacere del vino con gli appassionati di tutto il mondo.

Si brinderà dunque in 11 cantine del Movimento Turismo del Vino Abruzzo, in 17 cantine della Basilicata, in 29 cantine aperte del Friuli Venezia Giulia dove sono in programma concerti, mostre d’arte e iniziative a tema. Anche il Lazio ha aderito all’iniziativa con 3 cantine, la Toscana con 18, l’Umbria, cuore verde d’Italia, con 13. Parteciperanno anche Lombardia, Puglia e Campania con l’augurio per tutti che la prossima annata sia ancora più entusiasmante.

Per maggiori informazioni visitare il sito.

Facebook
Twitter
LinkedIn
TS Poll - Loading poll ...