Cerca
Glacette

Come raffreddare un vino rapidamente

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dagli archivi di Vendemmie una selezione dei nostri migliori articoli per accompagnarvi in vacanza!

Qualche suggerimento last minute che vi salverà dal portare in tavola un vino troppo caldo.

La tavola è imbandita; le portate ci sono tutte; avete anche già sistemato i primi stuzzichini pronti per gli ospiti che arriveranno. Del resto niente vi preoccupa, sono rimaste poche minuzie e siete certi che la vostra cena sarà un successo. E mentre finite di ripassare mentalmente gli ultimi passaggi che vi restano, ecco che l’occhio si posa sulla quella magnifica bottiglia che avete acquistato appositamente qualche giorno prima su suggerimento del vostro enotecario di fiducia. Panico. Bastava metterla in fresco e tutto sarebbe stato perfetto. E invece ve lo siete dimenticati. 

Niente paura. La vostra cena sarà salva. Anche se avete poco tempo e i vostri ospiti stanno già cercando parcheggio, ci sono alcuni piccoli trucchetti per raffreddare velocemente una bottiglia di vino e servirla a temperatura perfetta, giusto in tempo per il primo brindisi della serata.

Il sale

A ristorante si usa una glacette o una bowl ma se ne siete sprovvisti andrà benissimo una pentola o una bacinella casalinga tenuta lontano da sguardi indiscreti, riempitela di acqua e ghiaccio e aggiungete un paio di pugni di sale da cucina – fino o grosso non fa differenza -. Il sale aiuterà a raffreddare più rapidamente la bottiglia che dovrete immergere quanto più possibile ed in circa 10 minuti il vostro vino sarà perfetto.

Carta da cucina

Non avete abbastanza ghiaccio in casa? La soluzione c’è. Avvolgete la bottiglia in un foglio di carta da cucina precedentemente bagnato e riponetela nel freezer. 15 minuti ed il gioco è fatto: temperatura perfetta e in alto i calici!

Facebook
Twitter
LinkedIn
TS Poll - Loading poll ...