Concentrarsi sulla qualità, sull’innovazione e sulla costruzione di una forte reputazione del marchio. In questo modo i produttori possono catturare l’attenzione dei clienti sia nazionali che internazionali e consolidare la propria posizione di leader nel settore globale delle bevande alcoliche.
di Giovanna Romeo
L’India è il terzo mercato mondiale per le bevande alcoliche, con una dimensione di mercato del valore di circa 35 miliardi di dollari e un tasso di crescita annuale composto (CAGR) previsto del 6,8% tra il 2020 e il 2023. Crescita attribuita a vari fattori, tra cui l’urbanizzazione, l’evoluzione delle preferenze dei consumatori e una crescente popolazione della classe media con maggiore potere d’acquisto. Le preferenze dei consumatori stanno cambiando rapidamente, indirizzandosi a bevande alcoliche di alta qualità e prezzi ragionevoli. Poiché la fedeltà alla marca gioca un ruolo significativo nel settore, i produttori devono concentrarsi sullo sviluppo di una forte immagine del proprio brand.
Consumi
A trainare i consumi e la crescita dell’industria globale la Gen Z e i Millenial. Un sondaggio condotto da International Wine & Spirit Research (IWSR) ha rilevato che i consumatori più giovani sono i più interessati a provare nuovi prodotti e optare per bevande premium e di alta qualità, con uno spostamento verso bevande più sane e con un contenuto alcolico inferiore. La dimensione del mercato globale delle bevande alcoliche è stata valutata a 1.624 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che la dimensione del mercato delle bevande alcoliche raggiungerà i 2.036,6 miliardi di dollari entro il 2031, crescendo a un CAGR del 2,2% dal 2022 al 2031. Anche i ready to drink stanno guadagnando popolarità, con gli esperti di mercato che prevedono una crescita globale del 3% per raggiungere i 32 miliardi di dollari entro la fine del 2024.
Il sostegno all’industria delle bevande alcoliche
Anche il governo indiano ha fatto passi da gigante per sostenere l’industria delle bevande alcoliche semplificando i processi di licenza e registrazione per le imprese legate all’alcol, riducendo gli ostacoli burocratici, migliorando l’infrastruttura logistica attraverso lo sviluppo di corridoi merci dedicati e la modernizzazione dei porti. La riduzione delle aliquote GST su alcuni prodotti è un altro esempio degli sforzi del governo per sostenere l’industria che, nonostante l’impressionante dimensione del mercato, è ancora dominata da operatori stranieri. Nonostante la pandemia, gli imprenditori sono entrati nel mercato con concetti nuovi e prodotti innovativi, sottolineando autenticità e originalità. Anche le start-up indiane nel settore delle bevande alcoliche hanno mostrato una crescita impressionante, con l’ecosistema che è salito a 1,2 miliardi di dollari nel marzo 2023 da 777 milioni di dollari nel febbraio 2023. Grazie a tecniche di produzione avanzate, alla promozione di ingredienti indigeni e alla collaborazione con attori globali, sono destinate a diventare leader nel settore globale delle bevande alcoliche.
Sviluppo dell’e-commerce di bevande alcoliche
Tuttavia, sebbene il governo indiano ha favorito il pieno sviluppo del mercato, occorre fare di più per sfruttare appieno il potenziale. Creando un clima favorevole agli investimenti, fornendo incentivi fiscali, semplificando le procedure per gli investitori stranieri e incoraggiando lo sviluppo di modelli di business innovativi. Anche l’e-commerce è una grande occasione. Si prevede infatti che la dimensione del mercato della piattaforma globale di e-commerce crescerà a un impressionante CAGR del 34,3% dal 2022 al 2023, raggiungendo una dimensione di mercato di 2,9 miliardi di dollari. Sfruttando la potenza dell’e-commerce, le aziende indiane possono espandere la propria portata, attingere a nuovi mercati e migliorare l’efficienza, il che stimolerà la crescita e il successo del settore. Le piattaforme di e-commerce possono aiutare le aziende indiane a semplificare le proprie operazioni, ridurre i costi e creare un’esperienza più incentrata sul cliente con modelli di business innovativi che soddisfano le mutevoli esigenze del consumatore moderno.
Con una popolazione demografica ampia e giovane, le mutevoli preferenze dei consumatori e politiche governative di sostegno, il mercato indiano dell’alcol può diventare uno dei mercati più dinamici e innovativi al mondo.