Cerca

Venezia: Spritz e cicchetti tra i canali, 15 locali dove bere e fare l’aperitivo

Tempo di lettura: 8 minuti

Dai grandi bar d’albergo dove sentirsi delle star, ai bacari nascosti tra le calli passando per i caffè storici: vi guidiamo alla scoperta dei posti migliori nella Città dei Dogi

di Mattia Marzola

Venezia, città magica e irreale, da più di 1500 anni galleggia, tra mare e terra, tra oriente e occidente. Da sempre indipendente e crocevia di popoli e cultura, la sua atmosfera onirica ha nei secoli ispirato poeti e pittori, le sue calli hanno visto partire esploratori e si sono riempite delle note dei più grandi musicisti di tutti i tempi. Città accogliente, ha fatto della contaminazione la sua cifra, e proprio dalla contaminazione nasce il suo apporto più importante alla storia dell’aperitivo: lo spritz, infatti la leggenda vuole che, a fine ‘800, gli austriaci, abituati a bere birra mal tollerassero l’alta gradazione del vino finendo così per “spruzzarlo” con acqua frizzante. E se i grandi cocktail da aperitivo di tutto il mondo hanno una loro ricetta ben stringente e codificata, lo Spritz, in accordo con il suo spirito veneziano, presenta decine di versioni, da quello bianco al più venduto con l’Aperol, dall’originale con il Select alla sue versione altrettanto rossa con il Campari, passando per l’Hugo, con liquore di sambuco, fino a dove la fantasia di barman e clienti può arrivare.

Ed è proprio tra le facciate dei palazzi che ergono maestose e i ponti di pietra che collegando gli argini trasformano il mare in città che abbiamo deciso di andare per l’ultima tappa del nostro Tour alle origini dell’aperitivo in attesa dell’Aperitivo Festival, e quindi dopo Milano, Firenze e Torino eccoci giunti in laguna, e mentre i riflessi dorati del sole si riflettono sull’acqua calma dei canali, creando un’atmosfera di magia e desiderio, ci dirigiamo tra le calli alla ricerca di cicchetti e tramezzini tra bar di lusso e bacari.

Bar Dandolo

Calle Seconda de la Fava, 4196 – Sito web

Collocato nella sala al piano terra del Palazzo Dandolo dell’Hotel Danieli, tra opere d’arte, pezzi di antiquariato, divani, poltrone rivestite in damasco rosso e tanto marmo. L’aperitivo qui è una vera e propria esperienza, cullati dalle note live del pianobar. Ogni drink è preparato con i migliori spirits e, soprattutto, con tecnica e attenzione. Ad accompagnare la bevuta di qualità, un menu di tutto rispetto dai club sandwich, tra i più apprezzati della laguna, alle insalate, passando per gli hamburger. Per chi volesse trasformare l’aperitivo in un pranzo o una cena non mancano piatti più strutturati e complessi.

Harry’s Bar

Calle Vallaresso, 1323 – Sito web

La sua storia inizia negli anni ’30 grazie a Giuseppe Cipriani, eclettico barman dell’Hotel Europa. Qui sono nate pietanze e bevande che l’hanno reso noto in tutto il mondo. Tra questi ovviamente il Bellini Cocktail con polpa di pesche bianche e spumante, nato nel 1948 e dedicato al pittore Giambellino, non come molti pensano al più noto compositore. Da sempre meta dei turisti, anche tra i più illustri, ai suoi tavoli, dove è possibile degustare in ogni momento un aperitivo o un pasto completo, si sono seduti negli anni personaggi del calibro di Orson Welles, Joe di Maggio ed Ernest Hemingway.

 

Bar Gabbiano

Via Giudecca 10 – Sito web

Cocktail bar del Belmond hotel Cipriani, tra i più eleganti e scenografici alberghi di lusso della Giudecca. Il Bar Gabbiano è da sempre ritrovo mondano del Jet set veneziano, un luogo esclusivo dove sorseggiare un drink a bordo piscina sentendosi delle vere e proprie star, con la concreta possibilità di incontrarne qualcuna. Non certo per tutte le tasche, questo bar è il luogo ideale per chi ricerchi, allo stesso tempo, riservatezza e un servizio impeccabile, tra cocktail d’eccellenza e una proposta food altrettanto di livello, con piatti della tradizione ma anche molto esclusivi, su tutti la scelta di diversi caviali, magari da accompagnare a dello champagne.

Caffè Florian

 Piazza San Marco, 27- Sito web

Situato in Piazza San Marco, è una vera istituzione, il più antico caffè d’Italia, inaugurato sotto i portici delle Procuratie Nuove il 29 dicembre del 1720 con il nome “Alla Venezia Trionfante” è quasi subito ribattezzato “Florian” dal nome dell’allora proprietario, Floriano Francesconi. Più di 300 anni e non sentirli, antico ma mai vecchio, infatti qui la tradizione incontra l’innovazione facendo sì che le ricette di un tempo vengano riviste in chiave contemporanea, offrendo ai suoi visitatori un vero e proprio aperitivo veneziano d’eccellenza accompagnato dai mitici tramezzini e da sides ogni giorno diversi e preparati al momento, da annaffiare magari con un classico Bellini con pesche fresche e di stagione.

Ca Select

Fondamenta Gasparo Contarini, 3527- Sito web

Inaugurato da circa un anno, all’interno di un ex laboratorio industriale nel sestiere di Cannaregio dove ora a farla da padrone è il bancone in vetrofusione ispirato all’acqua della laguna, questo locale nato per celebrare il rapporto tra il famoso bitter da spritz e la città che gli ha dato i natali, ospita al suo interno un percorso espositivo e le parte del processo produttivo della macerazione. Negli ampi spazi arredati con gusto ed eleganza, si svolgono con frequenza eventi e iniziative culturali durante i quali è possibile gustare l’autentico Spritz veneziano accompagnato dai tipici cicchetti.

 

Chic Bar

Piazza San Marco 1939- Sito web

Bar della Taverna La Fenice, è da tempo teatro di uno degli aperitivi più in voga in laguna. In una delle città più note e storiche del mondo lo Chic Bar è noto per i suoi cocktails, preparati con le più innovative tecniche di miscelazione. La lista dei drink è davvero varia ed abbondante, affiancata da una selezione di finger-food gourmet preparati dallo Chef della Taverna, su tutti il loro famoso baccalà mantecato.

Arts Bar

Sestriere di San Marco 2159- Sito web

Raffinato cocktail bar dentro lo storico Hotel St Regis. Sedersi ai suoi tavoli non vuol dire solo fare un aperitivo ma una vera e propria esperienza artistica e culturale. Infatti tutte le referenze della drink list sono ispirate agli artisti che hanno fatto la storia di Venezia, e sono davvero scenografici. In questo modo si omaggiano artisti del calibro di Monet, Banksy, Giacomo Balla, Jeff Koons ma anche di un tempo come Tintoretto e Canaletto. Il tutto da degustare, accompagnato da qualche snack, circondati da mostre ed arte, ammirando le splendide basiliche di San Giorgio Maggiore e Santa Maria della Salute.

Experimental Cocktail Club

Fondamenta Zattere Al Ponte Lungo
Dorsoduro 1410 – Sito web

Situato all’interno dell’hotel Il Palazzo Experimental, si trova un piccolo cocktail bar con arredi curati e caldi che creano un ambiente intimo e raffinato, ma la meraviglia avviene quando ci si reca sulla terrazza che dà direttamente sul canale, qui è possibile accompagnare la vista ad una serie di cocktail creativi e ricercati dove l’attenzione alle materie prime è estrema, non da meno l’offerta culinaria, che oltre al pranzo e alla cena offre un curiosa serie di “cicchettini” veneziani rivisitati in chiave gourmet.

Chet Bar

Sestiere Dorsoduro 3684 – Sito web

In Campo Santa Margherita, nel pieno centro della vita universitaria della città. Questo cocktail bar, offre un’ottima scelta dall’aperitivo al dopocena. L’ambiente è di quelli più rilassati, questo permette di mettere a proprio agio il cliente rispetto ai grandi bar “in guanti bianchi” della Venezia più scintillante. La lista cocktail prevede, a fianco dei grandi classici, numerosi twist in chiave veneziana, dall’“Americanotto” con liquore al chinotto al “Venezia-Torino”, passando per il “Venetian Julep” e il “Lagoon Flamingo”. Ad affiancarli i più classici stucchini, tramezzini e cicchetti.

Bacareto da Lele

Fondamente dei Tolentini, 183- Sito web

Tappa quasi d’obbligo per gli amanti dei bacari, in un cocktail tour veneziano. Situato in un angolo del campo dei Tolentini, questo posticino, davvero minuscolo, potrebbe spaventare per quanto sia sempre affollato, ma è così frequentato proprio in virtù della qualità, e degli ottimi prezzi (cosa rara in Laguna). Qui l’aperitivo si fa in piedi lungo il canale, un ottimo panino, forse più di uno, accompagnati da altrettanti bicchierini di vino. Serve altro?

Il Mercante

Fondamenta Frari, 2564- Sito web

Locale sicuramente d’impatto, volutamente ispirato al passato mercantile della Città dei Dogi, disposto su due piani, affascina i suoi clienti con la lunga drink list ispirata ai viaggi dei grandi navigatori, ad accompagnarla un’ampia scelta di cicchetti sfiziosi e ricercati che vanno dai formaggi al pesce fresco. In attesa di scegliere ci si può sempre far tentare dall’acqua aromatizzata con cetriolo offerta a tutti i clienti con alcuni piccoli snack.

La Porta d’Acqua

Riva del Vin, 1097- Sito web

Affacciato direttamente sulla suggestiva cornice del Canal Grande, a due passi dal Ponte di Rialto, offre nella bella stagione una vista dal dehor davvero impagabile. Oltre a questa i clienti potranno trovare una carta dedicata ai twist sugli spritz e una con i grandi classici, da affiancare a cicchetti e crostini. Per chi volesse proseguire la serata con la cena La Porta d’Acqua offre anche una cucina veneziana con contaminazioni partenopee.

Serra dei Giardini

Via Giuseppe Garibaldi, 1254, loc. Castello- Sito web

Situata sul viale alberato che collega Via Garibaldi ai Giardini, in prossimità della Biennale, si trova quella che potrebbe sembrare una splendida serra ma è un locale. O meglio è entrambi, tra i tavolini è infatti possibile anche acquistare delle piante ma soprattutto degustare un ottimo aperitivo, talvolta a tema, dietro le ampie vetrate con soli prodotti, dai tramezzini alle torte salate, slow food e biologici. Da accompagnare a tisane, succhi e birre artigianali.

Oriental bar e bistrot

Riva degli Schiavoni, 4149- Sito web

Fortemente ispirato all’oriente questo storico bistrot presenta arredi retrò e velluti rossi, un luogo amato, da sempre, da artisti e musicisti, per i suoi tavolini è passata la storia, vi basti pensare che qui Vivaldi compose “Le quattro stagioni” e Thomas Mann scrisse il suo “Morte a Venezia”. Qui i cocktail nascono da innumerevoli etichette pregiate e rare, qui si può richiedere lo spritz fatto come da tradizione. La proposta food offre, ugualmente, piatti pregiati e selezionati. Quando arriva la bella stagione è poi possibile spostarsi nel bellissimo giardino e farsi deliziare dalla musica dal vivo.

Gran Caffè Quadri

Riva degli Schiavoni, 4149- Sito web

Tra i più antichi bar della città, alcuni dicono il più antico, dal 1638 accoglie i clienti affacciato direttamente su piazza San Marco con vista sulla stupenda Basilica. Un viaggio indietro nel tempo tra arredi sontuosi e una drink list di tutto rispetto che accompagna cicchetti di altissimo livello che vanno dal crudo di branzino al polpettone sia nella versione con il vitello che con le sarde, il tutto firmato dalla premiata ditta dei fratelli Alajmo. A rendere ancora più suggestivo l’aperitivo la possibilità di gustarlo ai tavolini esterni su una delle piazze più belle e famose del mondo.

Picture of Mattia Marzola

Mattia Marzola

Giocoliere di parole, voracissimo lettore, buona forchetta (e buon bicchiere) ha deciso di unire le sue inclinazioni, diventando così appassionato docente di lettere ed entusiasta giornalista enogastronomico, anche se poi scrive di tutto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
TS Poll - Loading poll ...