Dalla straordinaria tappa di Summa nel cuore dell’Alto Adige alla 20a edizione di ViniVeri, da VinNatur a Vinitaly and the City: fine settimana su misura per gli appassionati
di Federico Gordini
È un vero e proprio tour de force quello che aspetta i wine lovers in questo secondo weekend di aprile. Sono infatti ben quattro le manifestazioni che si terranno tra Veneto e Alto Adige, appuntamenti in grado di soddisfare tutti i palati unendo esperienze di degustazione uniche alla possibilità di visitare luoghi di straordinaria bellezza.
Summa 2024 | 13-14 Aprile
Tenuta Alois Lageder, Casòn Hirschprunn & Tòr Löwengang, Magrè, Alto Adige
Iniziamo dal piccolo e suggestivo borgo altoatesino di Magrè sulla Strada del Vino, casa della famiglia Lageder che accoglie da oltre 25 anni le eccellenze del vino biologico e biodinamico di tutto il mondo. Quest’anno – sabato 13 e domenica 14 aprile – 114 Cantine provenienti da 9 Paesi saranno protagoniste di Summa 2024, l’imperdibile evento dedicato ai produttori che condividono i valori della qualità, dell’agricoltura sana e sostenibile, alla passione per la sperimentazione e l’amore per il vino.
Oltre agli assaggi al tavolo nelle splendide e storiche sale di Casòn Hirschprunn e Tòr Lowengang, sono previste le degustazioni “Iconic Wine”, con i vini di punta dei produttori presenti, “We love Bubbles”, dedicata agli spumanti, e “Comete”, con gli ultimi esperimenti in vigna e in cantina della Tenuta Alois Lageder. Le visite guidate alla Cantina, ai vigneti e al giardino completano come ogni anno il ricco programma.
I visitatori potranno godere di un’offerta culinaria variegata con i piatti preparati da La Vineria Paradeis e dal ristorante biologico della Tenuta Lageder che propone una degustazione dei prodotti dell’azienda agricola.
Come l’anno scorso, una parte del ricavato della 2 giorni sarà devoluta al Dormizil, il rifugio notturno per i senzatetto di Bolzano.
I biglietti sono disponibili a questo link, il costo è di 110 Euro a giornata, la giornata di sabato 13 è già sold out.
ViniVeri – 20esima edizione | 12-14 aprile
Area Exp “La Fabbrica”, Via Guglielmo Oberdan 10, Cerea (VR)
Sono passati 20 anni da quando un gruppo di produttori vinicoli artigiani decise di creare il Consorzio ViniVeri, oggi guidato da Paolo Vodopivec. La 20^ edizione della manifestazione ViniVeri si terrà a dal 12 al 14 aprile presso l’Area Exp “La Fabbrica” di Cerea, a pochi passi da Verona. Cuore di ViniVeri 2024, radunerà oltre 120 vignaioli e produttori agroalimentari provenienti da tutta Italia, Austria, Francia, Spagna, Portogallo e Slovenia, che porteranno in degustazione le loro produzioni frutto del lavoro rispettoso della “Regola” del Consorzio e dei cicli naturali, espressioni genuine e identitarie dei territori d’origine. Saranno centinaia le etichette delle ultime annate a disposizione di appassionati, wine lovers e addetti del settore che potranno conoscere i vini e interagire con i produttori negli oltre 4000 mq della manifestazione. Ecco l’elenco dei produttori partecipanti.
Il Ristorante di ViniVeri ospiterà inoltre le cene firmate da due chef stellati tra i più rappresentativi testimoni della nuova generazione dell’alta cucina del Centro-Sud: Arcangelo Tinari, chef del Villa Maiella di Guardiagrele, e Caterina Ceraudo, del Dattilo di Crotone.
Il ticket giornaliero, al costo 35 Euro, può essere acquistato a questo link.
VinNatur Tasting, 19esima edizione | 13-14-15 aprile
Margraf Show-room, Via Torri di Confine, Gambellara (VI)
VinNatur, la più importante fiera del vino naturale in Italia, celebra quest’anno con oltre 200 produttori provenienti da Italia, Francia Spagna, Portogallo, Austria, Ungheria e Slovenia la sua 19^ edizione offrendo un viaggio attraverso tutte le regioni vinicole italiane, oltre a una selezione di altri paesi europei, ideale per gli amanti che iniziano a conoscere i vini naturali e per i professionisti del settore che vogliono ampliare le proprie conoscenze.
VinNatur riunisce viticoltori europei che hanno il comune obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze messe in campo per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del “terroir”. Ogni visitatore potrà incontrare e conoscere i produttori stessi, nonché acquistare direttamente dagli stessi il vino in degustazione. La manifestazione nasce, quindi, come risultato naturale del crescente impegno per la diffusione di una nuova cultura del vino.
Ticket giornaliero a 30 Euro acquistabile a questo link.
Vinitaly and the City | 12-15 aprile
Centro storico di Verona
Dal 12 al 15 Aprile, in contemporanea con la 56esima edizione di Vinitaly, la più grande Fiera del Vino Italiano dedicata agli operatori di settore, si terrà la nuova edizione di Vinitaly and The City. Un percorso di degustazioni ed eventi dedicati ai wine lovers sviluppati principalmente nelle zone del centro storico, di Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale.
Adesso che avete tutte le coordinate, non vi resta che organizzare la trasferta, tenendo conto che la maggior parte delle strutture ricettive dal Garda alla provincia di Vicenza sono sold out per Vinitaly, e, se lo vorrete, raccontarci la vostra esperienza e i migliori assaggi, taggando la pagina Vendemmie nei vostri post e nelle vostre stories, diventando per un giorno i nostri inviati speciali in queste bellissime manifestazioni.
Federico Gordini
Editore di MWW Media – Vendemmie, ha un’esperienza ventennale nell’ambito della comunicazione per il settore agro-alimentare ed è l’ideatore e produttore di format come Milano Food Week, Milano Wine Week e World Aperitivo Day.