Dopo quattro anni torna “S” Blanc de Blanc 2012 la cuvée di Salon, la maison che si presenta sul mercato solamente nelle migliori annate.
La maison di Champagne Salon è stata fondata nel 1905. Da allora si contano solamente 43 annate uscite sul mercato, di cui 37 apparse durante il secolo scorso e solamente 5 da 2005 ad oggi. A Le Mesnil-sur-Oger, dove sono coltivati i vigneti di Chardonnay da cui nasce questo iconico Blanc de Blanc, si scelgono solo le migliori annate e solo di queste troveremo poi le bottiglie in commercio.
La 2012 è stata un’annata atipica ha raccontato Cristian Rimoldi, Direttore Export di Champagne Delamotte & Champagne Salon a The Drinks Business: “È molto diverso da un “normale” Côte de Blancs”, ha detto, descrivendo il sapore più “tropicale” e alcuni sentori di limone e albicocca percepibili al naso.
Iniziata decisamente in salita tra gelate e grandinate che hanno messo a repentaglio la produzione nella prima parte dell’anno, la 2012 ha poi regalato un agosto perfetto con ottime escursione climatiche tra giorno e notte, un settembre senza grandi sorprese in cui le uve hanno potuto arrivare a piena maturazione con un’equilibrata acidità e una grande complessità di aromi. Fermentazione e maturazione di Salon avvengono in acciaio, la sboccatura in questo caso è del marzo 2021 con un affinamento sui lieviti durato 8 anni e mezzo. In definitiva, malgrado qualche difficoltà iniziale la 2012 si candida a pieno diritto tra le migliori annate degli ultimi decenni per quanto riguarda lo Champagne.
Saranno disponibili circa 60 mila bottiglie e circa 2500 magnum destinate per la maggior parte all’esportazione: “Per quanto riguarda le vendite la Francia rappresenta circa il 25% del mercato per Delamotte, mentre per Salon solo il 5%, quindi per noi l’esportazione è un punto focale. Il nostro primo mercato è il Giappone, seguono USA e Regno Unito allo stesso livello in termini di valore e volumi e poi l’Europa, in cui Italia e Germania sono i mercati principali” ha affermato Cristian Rimoldi.
Secondo le indiscrezioni riportate dallo stesso Rimoldi a The Drink Business dovrebbe essere rilasciata probabilmente il prossimo anno una nuova edizione dello Champagne prodotto nel 2013.