Nella terra dei vampiri: natura, lusso, enoturismo

Tempo di lettura: 2 minuti

In Transilvania alla scoperta di Wonderland: il sogno di Darius Mârza dove il vino incontra la cultura rumena ed esalta i vitigni locali

di Nello Gatti

Nel cuore della Transilvania, a pochi chilometri da Cluj-Napoca, si trova Wonderland Resort, una delle destinazioni più affascinanti e inaspettate d’Europa. Un luogo dove lusso, natura e avventura si fondono in un’esperienza pensata per famiglie, giovani e turismo internazionale. E proprio qui, grazie all’organizzazione di Wines of Romania e alla guida di Marinela Ardelean, ho vissuto un’esperienza che ha arricchito la mia visione del vino e del turismo esperienziale in Romania.

Un’ambizione che diventa realtà

Wonderland Resort è la creazione di Darius Mârza, un imprenditore che ha iniziato con soli 500 euro e oggi gestisce una struttura da oltre 150 milioni di euro. Dopo aver venduto casa e auto, ha investito tutto in un progetto che oggi include hotel a 4 e 5 stelle, ristoranti gourmet, un parco avventura, una spa con piscina esterna, una pista da bob e persino un parco con dinosauri. Il tutto immerso in 32 ettari di natura, a soli 10 minuti dal centro di Cluj. Un luogo che Darius definisce “il miracolo della nostra vita”.

Un viaggio sensoriale tra vino e cucina

La visita è stata anche l’occasione per scoprire “50 de vinuri și preparate din România”, l’ultimo libro di Marinela Ardelean. Questo volume trilingue (rumeno, italiano, inglese) celebra dieci anni di attività di Marinela nel promuovere il vino rumeno, abbinando 50 vini selezionati da 50 cantine a piatti gourmet creati da chef rinomati. Ciliegina sulla torta, tutti 50 i vini espressi nel libro erano presenti nella carta vini del ristorante del Resort, permettendoci così di degustare alcuni dei vini presenti nel libro e scoprire le attuali scelte stilistiche dei produttori locali, dall’impiego dei vitigni allo stile produttivo, dal packaging alla comunicazione. Un’esperienza che ha reso il soggiorno ancora più speciale e che ha confermato la qualità e la varietà dell’enogastronomia romena.

Enoturismo: unopportunità da scoprire

La Romania è una delle regioni vinicole emergenti in Europa, con oltre 500 cantine attive e una crescente attenzione verso la sostenibilità e le varietà autoctone. Sono tra i principali produttori europei, ma al momento la quota destinata all’export risulta ancora irrisoria. Marinela Ardelean, con la sua piattaforma Wines of Romania, è una delle principali promotrici di questo sviluppo, offrendo eventi e itinerari per scoprire e creare un ponte tra domanda e offerta.

L’esperienza a Wonderland Resort è stata un esempio concreto di come l’enoturismo possa essere un’opportunità per conoscere e apprezzare la cultura, la storia e la gastronomia di un territorio. Un viaggio che ha stimolato i sensi e arricchito lo spirito, confermando che il vino è molto più di una bevanda: è un’esperienza da vivere.

Se siete curiosi di scoprire le meraviglie della Romania e del suo mondo vinicolo, Wonderland Resort e Wines of Romania sono due realtà da vivere insieme. Un connubio perfetto tra natura, cultura e piacere.

Immagine di Nello Gatti

Nello Gatti

Vendemmia tardiva 1989, poliglotta, una laurea in Economia e Management tra Salerno e Vienna, una penna sempre pronta a scrivere ed un calice mezzo tra mille viaggi, soggiorni ed esperienze all'estero. Insolito blend di Lacryma Christi nato in DOCG irpina e cresciuto nella Lambrusco Valley, tutto il resto è una WINE FICTION.

Facebook
Twitter
LinkedIn
TS Poll - Loading poll ...