Speciale MWW2022: Il Consorzio Tutela Lugana DOC protagonista del distretto di Brera alla Milano Wine Week

Tempo di lettura: 2 minuti

La DOC del Lago di Garda ha partecipato alla kermesse milanese con appuntamenti, degustazioni e il Wine District di Brera in cui, ancora oggi, è possibile andare alla scoperta del vitigno autoctono Turbiana.

Il Consorzio Tutela Lugana Doc ha rinsaldato la partnership con la Milano Wine Week con la partecipazione alla quinta edizione della manifestazione. La Doc del Lago di Garda si è posta l’ambizioso obiettivo di proporre il vitigno autoctono Turbiana come vino per i momenti dell’aperitivo in una delle zone più importanti della città.

Il Consorzio Lugana infatti è stato protagonista per tutta la settimana milanese del vino di uno dei più affascinanti quartieri della città: il distretto di Brera. Qui, per l’intera settimana e ancora oggi, è possibile partecipare a eventi, attivati per l’occasione, nei locali aderenti all’iniziativa.

Cuore pulsante della città meneghina, il distretto Brera è il distretto artistico e del design più suggestivo e importante di Milano, dove pulsa la vita del quartiere, soprattutto all’ora dell’aperitivo. Sviluppatosi a partire dall’800 intorno alla celeberrima Pinacoteca, durante gli anni ruggenti del Miracolo economico è stato il ritrovo degli artisti dell’arte povera e dei designer della produzione industriale, affascinati dall’atmosfera bohémien del quartiere che si respira ancora oggi.

Il Lugana DOC da sempre amatissimo all’estero, in particolare in Germania, sta conoscendo negli ultimi anni un crescente apprezzamento anche in patria. Il 2021 lo ha infatti consacrato primo fra i vini bianchi nazionali nella Grande Distribuzione Organizzata. Merito anche della presenza del Consorzio ai più importanti eventi internazionali del settore ed agli appuntamenti imperdibili per gli appassionati, come la MWW, e del suo costante impegno nella comunicazione e valorizzazione del marchio Lugana, anche online, per portare avanti la notorietà del brand e far crescere e consolidare sempre più la community social dei #Luganalover.

La DOC Lugana si estende in soli cinque comuni fra le colline delle sponde meridionali del Lago di Garda, una vera regione gioiello dal punto di vista vitivinicolo. Questo microclima mediterraneo, unito alle caratteristiche del vitigno autoctono Turbiana, dà vita a un bianco unico in Italia per personalità, caratteristiche e versatilità. 

Facebook
Twitter
LinkedIn