Cerca
Copertina Vini di Pasqua

Per brindare alla Pasqua scegliete con noi tra 15 bottiglie da bere o da regalare

Tempo di lettura: 7 minuti

 di Camilla Rocca

Un momento importante per trovare tutta la famiglia o con gli amici, a casa o fuori porta, al ristorante o intorno alla griglia: ecco la nostra selezione per ogni momento delle feste pasquali:

Famiglia Statella Cru Pignatuni 2020 – Vecchie Vigne Etna Doc: è un vino rosso prodotto da un vigneto che ha oltre 100 anni di vita, in un territorio ad altissima vocazione qualitativa, quello dell’Etna, in Contrada Pignatuni, Comune di Randazzo, ad altezza 670 metri su suolo vulcanico. Colore rosso rubino vivo. Al naso si presenta ricco e complesso con note speziate e balsamiche. Palato potente e ben equilibrato con tannino elegante e un finale di grande persistenza. Si può trovare anche in cassetta di legno da 3 bottiglie, perfetta per un regalo importante.

Ancora un’occasione importante: il Brunello di Montalcino Docg 2018 di Cantina San Guglielmo. Si tratta di una cantina a conduzione familiare, un ettaro e mezzo di Sangiovese Grosso allevato su terreni ricchi di Galestro e Palombino circondato da macchia mediterranea e boschi. La sua realizzazione ha accompagnato le notti di tre generazioni, a partire da nonno Guglielmo, uno dei soci fondatori del Consorzio del Brunello di Montalcino. La produzione è di appena undicimila bottiglie fra Brunello e Rosso di Montalcino che interpretano appieno una filosofia rispettosa del passato che restituisce al vino slancio e modernità. Note di ribes rosso, con tocchi di chinotto e iris. Il palato di presenta teso e croccante, con tannini salini e un piacevole ritorno agrumato in chiusura.

Il Lessona Omaggio a Quintino Sella è un rosso di eleganza, fiore all’occhiello e tributo alla tradizione della famiglia, radicata nel cuore di Biella. Questo vino rappresenta un omaggio a uno dei membri di spicco della famiglia proprietaria della stessa tenuta: Quintino Sella, uno dei fautori dell’Unità d’Italia.  Ottenuto da vitigni di Nebbiolo e Vespolina coltivati nell’Alto Piemonte, nel comune di Lessona, viene prodotto solo in annate eccezionali. Dopo una vinificazione in contenitori di acciaio, matura per 48 mesi in botti di rovere di Slavonia, sviluppando una complessità. Dal colore rosso granata si apre inizialmente su sentori minerali, per poi proseguire intensamente su sensazioni di piccoli frutti rossi del sottobosco, radici di liquirizia, note vegetali e floreali, dai rimandi speziati che pizzicano quasi l’olfatto. Perfetto per accompagnare arrosti, carni rosse e formaggi stagionati.

Lo champagne è sempre una buona idea e anche un buon regalo: lo Champagne Brut Mosaïque – Jacquart, un connubio di Pinot Nero e Pinot Meunier, un vero mosaico di vitigni. Colore giallo paglierino tenue e luminoso dai riflessi platino, ha bollicine sottilissime e molto persistenti che risalgono lungo il calice e si aprono a sentori di pera, fichi e mandorla, insieme ad accenni di zagara, con sottofondo di miele e crosta di pane. Assaggio fresco, morbido e di buon corpo, fonde alla perfezione la freschezza agrumata con la dolcezza del frutto. Chiude affilato, preciso, pulito e infinitamente sapido.

Castello di Cacchiano Chianti Classico Riserva 2019 è da porre al centro tavola del pranzo pasquale: si presenta di un colore rosso rubino intenso. Al naso mostra note eteree con sensazioni di ciliegia matura, mirto e china. L’ingresso al palato avvolgente lascia spazio a un centro bocca vibrante, introducendo un finale lungo e sapido. Complesso e piacevole il retrogusto, caratterizzato da note di arancia sanguinella e sentori di liquirizia e pepe bianco.

Per la grigliata di carne

Sorelle Sala rappresenta il viaggio intrapreso agli inizi di Tenuta Gorghi Tondi da Annamaria e Clara Sala, un’unione tra sorelle per realizzare il sogno di famiglia e mostrare la straordinaria pluralità vitivinicola della Sicilia. Un rosso riserva suadente e strutturato, ottenuto dalla migliore selezione di uve Nero d’Avola unite ad altre varietà, che matura lungamente in barrique di rovere francese per esprimere la sua naturale eleganza. Da abbinare con tagli dal sapore deciso, come l’agnello o la selvaggina.

Il Montefalco Sagrantino 25 Anni è stato vinificato per la prima volta nel 1993 per celebrare il 25mo anniversario della cantina Arnaldo Caprai, frutto di una lunga tradizione di impegno e dedizione alla qualità. Dopo un affinamento di due anni in barrique e circa 8 mesi in bottiglia, si presenta nel calice con un colore rosso rubino cupo e profondo. Al naso rivela un bouquet avvolgente di frutta nera, rosa, cacao e spezie, con una nota balsamica di resina di pino. Al sorso la sua eleganza si manifesta attraverso la morbidezza dei tannini e una straordinaria persistenza. Ideale per esaltare piatti succulenti e ricchi di sapore, come la carne, la coratella romana, ma anche i tordelli lucchesi.

Lo Speziale IGP Calabria rosso 2023 di Santa Venere è il risultato di uno straordinario recupero del vitigno autoctono Marsigliana Nera, coltivato completamente secondo i principi dell’agricoltura biologica, si presenta con un colore rubino dai riflessi violacei che incantano lo sguardo. Al naso, rivela un profumo complesso caratterizzato da note di frutti di bosco, liquirizia e chiodi di garofano. Il sorso è delicato, secco e armonioso. Vinificato a temperatura controllata per 15 giorni, l’affinamento avviene per 5 mesi in serbatoi d’acciaio, seguito da ulteriori 2 mesi in bottiglia.

La Cuvée Eva Toscana Rosso IGT Le Crocine, Cabernet Franc in purezza, è un vino intenso e potente che si contraddistingue per le intriganti note di frutti rossi, moka e legno di Sandalo. Nato per puro caso, questo vino si è distinto fin dai primi tempi in barrique per il suo equilibrio e la sua complessità. Per questa ragione è stato imbottigliato separatamente, lasciando esprimere liberamente questa sua personalità un po’ insolita e sicuramente peculiare, che ben ricorda la persona a cui è stato dedicato: l’attrice francese Eva Green, sorella gemella di Joy, diventata celebre grazie alla pellicola di Bernardo Bertolucci, The Dreamers, indimenticabile bond girl di Casino Royale e oggi nelle sale cinematografiche con il film I Tre Moschettieri – Milady, di cui è protagonista.  

L’Alto Adige Pinot Nero Riserva della linea Sandbichler di H. Lun nasce in vigneti situati nei comuni bolzanini di Montagna e Mazzon, sui soleggiati versanti orientali della Bassa Atesina. È prodotto interamente con uve Pinot Nero, raccolte e selezionate unicamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino matura nelle tradizionali botti di legno e in parte in barrique di rovere francese, prima di essere imbottigliato. Presenta un colore rosso rubino intenso. Al naso si apre con eleganti sentori di frutti rossi. Al palato risulta piacevolmente pieno e fruttato, di buona persistenza.

Per una grigliata vegetariana o vegana

Il Catarratto in purezza Sicilia Doc di Pietre di Luna per una grigliata vegetariana di Pasquetta. Certificazione biologica, le uve provengono da singolo vigneto di 20 anni, coltivato in biologico certificato, presso la collina di Calatafimi, entroterra trapanese. Altitudine di 450 mt, esposizione Nord su suolo argilloso con buona presenza di calcare e gesso. Grande freschezza impreziosita da note floreali di erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea come timo e rosmarino. Al palato è salino e minerale. Estremamente tipico e appagante.

Alsace Gewürztraminer Grand Cru Kirchberg de Barr AOC “Clos Zisser” firmato André Lorentz nasce dalle uve coltivate nell’omonimo vigneto, in una delle aree più vocate dell’Alsazia. Di colore giallo dorato, al naso regala note intense di frutta secca, fico, sentori di agrumi canditi e minerali. Sensazioni che si confermano al palato dove rivela grande equilibrio e una decisa sapidità. Incarna il mosaico di suoli che rende unica l’Alsazia. Proprio la composizione dei terreni e l’esposizione dei vigneti permettono di raggiungere la maturazione ideale delle uve, dando vita a un vino aromatico e speziato che esprime al meglio il vitigno e il terroir in cui nasce.

Erse Rosato di Tenuta di Fessina, distribuito da Compagnia del Vino, è il richiamo del sorgere del sole e della rugiada all’alba. Questo vino biologico nasce sull’Etna a 700 metri di altitudine da due varietà autoctone: Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio.

Il Trento Brut Doc Rosé Vigna Zell della Cantina Sociale di Trento dal colore rosa tenue, il perlage fitto, fine e persistente.  All’olfatto risulta elegante, fruttato, fresco e fragrante con leggero sentore di lievito. Al gusto unisce freschezza, eleganza e buona persistenza che lo rendono adatto sia come aperitivo che come accompagnamento a tutto pasto, si presta inoltre ad accostamenti particolari con pietanze elaborate della più classica tradizione italiana.

Il Franciacorta Satén DOCG di Santus presenta una fermentazione alcolica e malolattica in barrique, seguita da una maturazione dei vini base, sempre un barrique, per almeno 6 mesi. Il risultato è una bollicina sorprendentemente sottile e un vino caratterizzato da un colore giallo intenso. Il naso è ampio ed elegante. Ricco di frutta e note fresche di agrume, crosta di pane e note di latteria. In bocca è gradevolmente agrumato, con ricordi di frutta bianca matura e scorza di agrume. Un grande vino per chi cerca complessità ed eleganza.

Facebook
Twitter
LinkedIn
TS Poll - Loading poll ...