Cultura, bellezza, degustazioni in molte location del capoluogo lombardo: dal 15 al 21 aprile appuntamenti al top non solo per gli appassionati
di Emma Pagano
Ritorna dal 15 al 21 aprile la Milano Design Week, la settimana milanese che mette il design al centro tra cultura, enogastronomia e bellezza. Un palcoscenico globale che porta in scena le più interessanti innovazioni che condizionano il nostro modo di vivere le case, gli spazi pubblici e privati, oltre che un’opportunità di incontro, confronto e contaminazione che coinvolge centinaia di aziende e migliaia di partecipanti che giungono da tutto il mondo per prendere parte agli eventi.
E se ogni occasione è buona per un aperitivo o un calice, tra un vernissage e l’altro, come sempre non mancano anche gli appuntamenti in cui sono proprio i prodotti enogastronomici i protagonisti dell’intervento di design, tra mostre ispirate ad alcune delle più note case vinicole d’Europa, menù tematici e lanci di prodotto. Dalle degustazioni esclusive alle offerte enogastronomche curate da rinomati chef e mixologist, passando per le installazioni e appuntamenti dedicati alle etichette più iconiche, ecco la vostra guida agli appuntamenti imperdibili per gli appassionati di vino, spirits e del mondo della tavola durante MDW 2024.
VINO
OrobyRuffino
L’essenza dell’oro interpretata da 6 artisti per la storica casa vitivinicola toscana. 6 opere uniche in mostra in 2 location storiche e una settimana di appuntamenti per celebrare la connessione tra design, grande enologia e maestria italiana simboleggiata dall’elemento alchemico per eccellenza, l’oro
La storica azienda vitivinicola toscana fondata a Pontassieve nel 1877 presenta un progetto unico, ispirato dal vino Riserva Ducale Oro e dal grande design iconico italiano. Sei artisti e designer internazionali di talento – Filippo Carandini, Rachel Lee Hovnanian, Chiara Lorenzetti, Ettore Marinelli, Tristano di Robilant e Officine Saffi Lab – sono stati chiamati da Ruffino con l’obiettivo di interpretare l’essenza dell’oro e la relazione personale con l’elemento aureo, da sempre simbolo di trasformazione ed elevazione.
La mostra, accessibile gratuitamente previa registrazione, sarà allestita in Piazza Sempione all’interno del Dazio di Levante, mentre il Dazio di Ponente, vestito Ruffino, con allestimenti dedicati che rispecchieranno la nuova anima dell’azienda, ospiterà la programmazione di incontri di approfondimento. Piatti selezionati in abbinamento ai vini Ruffino all’ORO BAR, dove i visitatori, tutti i giorni e per l’intera durata della mostra, potranno degustare etichette del brand, provare l’offerta à la carte con piatti selezionati in abbinamento ai vini Ruffino e sorseggiare il nuovo signature cocktail Oro, realizzato da Patrick Pistolesi, bartender di fama internazionale e anima creativa della miscelazione italiana fondatore di Drink Kong, cocktail bar n. 21 al mondo nella classifica dei 50best.
Dove: Piazza Sempione
Quando: da martedì 16 aprile a domenica 21 aprile, dalle 11.00 alle 21.00
Accesso: gratuito su prenotazione
Appuntamenti con gli Artisti Milano Design Week @ Dazio di Ponente
Martedì 16 aprile 10:00 – 11:30 Colazione con Officine Saffi Lab + Tristano di Robilant + Rachel Lee Hovnanian
Mercoledì 17 aprile 10:00 – 11:30 Colazione con Chiara Lorenzetti + Ettore Marinelli
Giovedì 18 aprile 10:00 – 11:30 Colazione con Filippo Carandini + Chiara Lorenzetti + Rachel Lee Hovnanian
Info e prenotazioni: https://orobyruffino.ruffino.it/it/
Sparks by Prosecco DOC
Protagonista da sempre dei festeggiamenti “Made In Italy” e dei brindisi all’Italiana, Prosecco Doc prende casa quest’anno in via Statuto 4 con un progetto artistico dello street artist Greg Goya
Il bar milanese di 80 metri quadri, customizzato ad hoc per l’occasione, accoglierà i visitatori e gli amanti del vino in una location sfavillante dai toni dorati e dall’atmosfera raffinata. “What’s the last thing you celebrated for?” (“Qual è l’ultima cosa che hai festeggiato? “) è il quesito che Prosecco DOC pone ai suoi ospiti per questa edizione della MDW2024 tramite l’artwork del giovane artista Greg Goya. Le vetrine del locale di Via Statuto, infatti, saranno spazio espressivo dello Street Artist torinese diventato famoso per le sue ludiche performance volte ad interrogare le emozioni delle persone tramite la parola e messaggi lasciati in strada e negli spazi pubblici.
Dove: via Statuto 4
Quando: tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00 in via Statuto 4
Leggi anche: Il “lusso democratico” del Prosecco DOC che si difende dalle imitazioni
Emotions of the Sun by Veuve Clicquot
Gli oltre 250 anni di storia della Maison, visti attraverso l’obiettivo contemporaneo di otto fotografi di fama mondiale in collaborazione con la leggendaria agenzia Magnum
La Maison de Champagne celebra la sua Solaire Culture con un’esclusiva mostra fotografica in partnership con Magnum Photos. In anteprima assoluta, otto fotografi presentano la loro personale risposta al brief ricevuto dalla Maison Clicquot: carte blanche creativa per trasmettere le proprie emozioni, ispirate dal Sole, tramite la fotografia. Alestita negli spazi progettati dalla scenografa e designer di fama internazionale Constance Guisset, la mostra presenta 40 scatti che compongono una celebrazione fotografica itinerante del Sole, simbolo universale di gioia e ottimismo. L’evento comprende l’esposizione dei 40 scatti dei fotografi Magnum, il Clicquot Café con l’offerta gastronomica immersiva Sun in your plate in abbinamento agli Champagne Veuve Clicquot e una boutique esclusiva.
Dove: Garden Senato – Via Senato, 14
Quando: dal 15 al 21 aprile
Accesso: ingresso gratuito previa prenotazione
Info e prenotazioni: https://www.veuveclicquot.com/it-it/emotionsofthesunmilano2024.html
ItaloAmericana | Installazione by Masciarelli
L’azienda vinicola abruzzese, wine partner anche quest’anno del distretto 5VIE, apre una finestra sulla Grande Mela dal suo show-room di Corso Magenta
È una finestra su New York quella che gli artisti Tatiana Uzlova e Marco Tabasso – che insieme compongono il duo artistico Anotherview – esporranno in anteprima presso il nuovo pied-à-terre milanese di Masciarelli Tenute Agricole, in Corso Magenta 30, nel cuore del distretto 5VIE. L’installazione, visitabile gratuitamente previa prenotazione il 18 e 19 aprile, sarà arricchita da una programmazione di eventi a cui darà il via lo showcooking (su invito) a cura della chef italo-americana Giada De Laurentiis, vincitrice di un Emmy Award, presentatrice televisiva, autrice di 10 libri di cucina, ristoratrice e fondatrice della linea di prodotti food italiani Giadzy, affiancata da Mario di Giovanni, Chef del Castello di Semivicoli, il wine resort della cantina abruzzese.
Dove: Showroom Masciarelli, Corso Magenta, 30
Quando: 18 e 19 aprile, dalle ore 15:00 alle 18:00
Info e prenotazioni www.masciarelli.it / eventi@masciarelli.it
Chic in silk – Design meets Couture by Masottina
Un appuntamento esclusivo nel segno dell’eccellenza veneta
In occasione del Fuorisalone 2024, la storica cantina Masottina, specializzata nella produzione di Prosecco, e Ditre Italia, azienda trevigiana leader nel settore dei mobili 100% Made in Italy, si uniscono per un appuntamento esclusivo che celebra l’incontro perfetto tra design, buon vino e alta moda. In occasione della serata, accessibile su invito mercoledì 17 aprile nel flagship store di Ditre Italia, gli allestimenti del brand si vestono delle stampe in seta di Mantero 1902, celebre azienda tessile comasca, fondendo stile e artigianalità. Non mancherà, infine, un brindisi con le bollicine del Costabella Prosecco DOC Brut Biologico di Masottina, un vino coltivato secondo il metodo biologico – guidato dal rispetto del tempo e della natura – e caratterizzato da un gusto sapido e piacevole.
Dove: Ditre Italia flagship – Via Solferino, 21
Quando: mercoledì 17 aprile, dalle ore 19:00 alle 22:30, su invito
Accesso: su invito, info al link
Trattoria AltraVista
Un’esposizione degli scorci più belli d’Italia nelle finestre di Anotherview e tre cene stellate
Anotherview è protagonista anche insieme alla cantina Allegrini e Acetaia Giusti di “Trattoria Altra Vista”, il format itinerante ideato dal collettivo artistico sotto la direzione creativa di David Dolcini. L’episodio pilota del tour, ospitato a Palazzo Litta di Milano dal 15 al 21 aprile in occasione della Design Week, prevede un’esposizione diurna delle suggestive finestre di Anotherview – che ritraggono alcuni degli scorci più belli d’Italia – e l’organizzazione di tre cene contraddistinte da una selezione gastronomica influenzata dalle caratteristiche dei luoghi in cui si inserisce ciascuna “tappa”. In occasione delle tre serate, che si terranno domenica 14, venerdì 19 e sabato 20 aprile, il menu speciale curato da Fabio Pisani e Alessandro Negrini, chef dello stellato “Il Luogo di Aimo e Nadia”, comprenderà anche una ricetta rivisitata con l’utilizzo di un Aceto Balsamico di Modena della gamma Giusti. Ad accompagnare le portate saranno nell’ordine lo Champagne “Valentin Leflaive CV | 18 | 30”, distribuito in Italia da Allegrini, e altri due vini premium dell’azienda vitivinicola veneta, ovvero il bianco “Lugana 2022” e il rosso “La Grola” delle annate 2014, 2015 e 2016, collegate a un trittico di magnum in limited edition le cui etichette sono state realizzate da altrettanti artisti. “Trattoria Altra Vista” annovera infine un angolo bar dove sarà disponibile, tra le altre referenze, anche il Vermouth Giusti.
Dove: Palazzo Litta, via XX settembre
Quando:
Exhibition – dal 15 al 21 aprile
Cene tematiche: domenica 14, venerdì 19 e sabato 20 aprile
Info: www.anotherview.watch/
Around the Table by V8+
Una mostra dedicata all’arte della tavola, che la sera ospiterà cene interattive accompagnate dalle bollicine di V8+
In occasione del Fuorisalone 2024, V8+ è partner della mostra Around the Table, il progetto sviluppato da Isola Studio e curato da Masquespacio, che verrà esposto in Via Luigi Porro Lambertenghi 3 durante l’Isola Design Festival. Lo studio spagnolo svelerà un’installazione legata al mondo del tableware e al lounge design affiancati da altri designer e studi di design internazionali: una mostra durante il giorno, che di sera si trasformerà in uno spazio per cene interattive, presentando i peculiari strumenti di Macaroni Event. Gli ospiti avranno la possibilità di cimentarsi nella creazione di pasta – la portata principale della serata – che verrà poi cucinata da uno chef ospite. Ad accompagnare la proposta gastronomica saranno i vini di V8+, il brand storyteller del Prosecco, la bollicina italiana più famosa al mondo.
Dove: Isola Studio – Via Luigi Porro Lambertenghi 3
Info: isola.design/event / rodny@isola.design
In Caveau espone vini pregiati
L’evento della startup Collecto, che democratizza l’accesso ai beni di lusso, espone prodotti luxury tra cui fine wines e whisky, acquistabili tramite l’app
Venerdì 19 aprile apre le porte “In Caveau”, l’evento firmato Collecto, la piattaforma dove è possibile acquistare beni di lusso in maniera collettiva. Special Guest della serata sarà l’artista contemporaneo Alessandro Malossi, una figura provocatoria, amato dai brand di moda (vanta collaborazioni con Calvin Klein, Nike, Trussardi, Hogan).In occasione di “In Caveau” verranno esposti alcuni beni di lusso dal valore complessivo di quasi 130 mila euro, acquistabili presenti sulla piattaforma di Collecto, tra cui opere d’arte, orologi quali Rolex Daytona e Vacheron Constantin, la borsa di lusso Kelly di Hermès, le sneakers Air Jordan 10, vini pregiati quali Romanée Conti, Echezeaux Bizot ed il whisky Macallan 1936.
Dove: via Festa del Perdono 6
Quando: venerdì 19 aprile, dalle ore 18 alle ore 22
Info: https://collectoapp.com
BIRRA & SPIRITS
Birrificio Krombacher @ Terrasza Milano
La Pilsner tedesca protagonista di un evento dedicato alla valorizzazione degli spazi Outdoor come luogo di contatto tra uomo e Natura
Il birrificio tedesco Krombacher sarà partner della prima edizione di TERRASZA MILANO 2024, l’evento dedicato all’Exterior Design organizzato dalla piattaforma phygital TERRASZA, che ha come obiettivo quello di stabilire una mediazione diretta tra il mondo del design e il pensiero ecologico, sensibilizzando sia i creativi sia le aziende a porre maggiore attenzione al rapporto con la natura, dalle fasi di produzione a quelle di utilizzo, offrendo spazi e opportunità di dialogo transdisciplinare. La Krombacher o.0 – l’iconica pilsner tedesca nella sua versione no-alcol – e la Krombacher Pils – la più amata dai consumatori italiani – saranno le protagoniste dell’evento inaugurale di mercoledì 17, organizzato in collaborazione con iF DESIGN nel Giardino di Alik, all’interno dello storico distretto delle 5VIE.
Dove: Giardino di Alik, Distretto 5Vie
Quando: Mercoledì 17 aprile
Info: www.krombacher.com
Hendrick’s Grand Cabaret
10 bar partner interpretano il nuovo gin di Hendrick’s con un menù speciale
È prodotto in edizione limitata, ispirandosi a una storica libagione a base di frutta che era in voga nella Parigi di inizio XX sec. il nuovo gin di Hendrick’s – dedicato a “sognatori, artisti e spiriti liberi” – che durante la Design Week si potrà gustare in 10 bar partner che lo interpreteranno in un menù speciale.
CAFÉ GORILLE – Via Gaetano De Castillia 20
GRAMM – Ripa di Porta Ticinese, 49
LIQUIDO ROOFTOP BAR – Via Giovanni Battista Pirelli 5
GLORIA – Via Tivoli 3
RIVOIRE – Via Marco Formentini 9
VERTIGO – Via Carlo de Cristoforis 6
FLORES CÒCTELES – Via Macedonio Melloni 9
BOB – Via Pietro Borsieri 30
CHINESE BOX – Corso Garibaldi 104
Don Papa Experience Lab
La natura selvaggia, il design avveniristico e l’arte contemporanea si fondono in un tripudio sensoriale che celebra il rum filippino
Una “giungla” dove vivere ed esplorare la cultura del rum e del design, un’oasi dove lasciarsi avvolgere dal potere della natura fatta di suoni e odori, un’esposizione dele creazioni green degli eco designer di Rippotai e dell’ultima creazione di TVBOY, artista urbano fra i più celebrati e riconoscibili, che per Don Papa interpreta il tema Materia Natura. Più di una esperienza, più di un laboratorio, il Don Papa Experience Lab aprirà al pubblico martedì 16 aprile: alle ore 16 inizia il “Sensory Tasting Don Papa Rum” per scoprire le sfumature sensoriali di Don Papa. Occhi bendati, palato attivato e tatto sollecitato per una degustazione unica. Tra le proposte The Darker Don, l’inedito cocktail creato per celebrare il Fuorisalone. Le degustazioni saranno organizzate in piccoli gruppi. A partire dalle 21 cambio di scenografia: parte l’esuberante ‘Masskara Party’,un tuffo in un regno immaginifico e animato da fantastiche creature ispirato all’iconico Masskara Festival, la festa in Maschera Straripante di fantasia che si tiene a Bacolod capitale dell’isola di negros nelle Filippine. Protagonista? Don Papa Masskara.
Dove: Bobino Milano – 4 Piazzale Stazione Genova
Quando: Martedì 16 aprile, dalle ore 16
Accesso: libero fino a esaurimento posti. Per prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/don-papa-masskara-party-fuorisalone-2024-tickets-868516966627?aff=oddtdtcreator
Zacapa Soul Nest
Rum Zacapa, il designer Massimiliano Locatelli e lo chef Carlo Cracco firmano la Zacapa Soul Nest, un’esperienza immersiva per raccontare la magia del Guatemala
Dal 16 al 20 aprile in via Pontaccio, 12 nel cuore di Brera, il rum guatemalteco Zacapa – spirit riconosciuto a livello globale per l’invecchiamento «sopra le nuvole» a 2.300 metri di altitudine -porta in scena l’incontro tra alta cucina e design in uno spazio abitabile progettato da Locatelli e arricchito da una capsule collection interpretata in chiave Zacapa di alcuni pezzi icona del designer milanese, tra cui tavoli e sedie disegnate con l’intreccio del petate, la tipica fascia di foglie di palma essiccate simbolo della cultura Maya ed emblema dell’inesauribile legame tra cielo e terra, divino e terreno. Per completare l’esperienza di Zacapa Soul Nest, dalle 18 alle 21 sarà presente la proposta food&beverage firmata da Carlo Cracco, con una speciale cocktail list con protagonista, naturalmente, il rum Zacapa.
Dove: Palazzo Crivelli , via Pontaccio, 12
Quando: dal 16 al 20 aprile dalle 11 alle 21 – Degustazioni dalle 18 alle 21
Accesso: libero
“Unlocking No. 3 flavours” by No. 3 London Dry Gin
Un’installazione curata dalla designer Alessandra Baldereschi all’Università degli Studi di Milano celebra il celebre distillato con un’esperienza sensoriale fiabesca
“Quando un profumo è nell’aria, i nostri sensi si attivano e danno luogo a quella che viene definita ‘rappresentazione olfattiva’, una reazione emotiva di cui gli odori sono la chiave: è quello che ho voluto creare nell’installazione altamente sensoriale di No. 3 Gin”. Racconta così l’installazione dedicata al rinomato No. 3 London Dry Gin la designer Alessandra Baldereschi, che ne ha rappresentato gli ingredienti e l’aroma in un lampadario spiraliforme che si sprigiona dall’elegante bottiglia dal caratteristico colore turchese.
Dove: Università Satale di Milano . Via Festa del Perdono 7 – Sottoportico Cortile d’Onore
Quando: Dal 15 al 28 aprile
Orari di apertura:
15.04 h. 14:00 apertura ufficiale
15-21.04 > h. 10:00 -24:00, ultimo ingresso h. 23.30
22-27.04 > h. 10:00 -22:00 ultimo ingresso h. 21.30
28.04 > h.10:00 -18:00
NON SOLO DRINKS
Wallpaper* “Class of ’24”
Una mostra in Triennale celebra l’acero americano con un focus sulla cultura e la cucina ghanesi
Con la mostra Wallpaper* “Class of ’24” alla Triennale, AHEC – American Hardwood Export Council punta i riflettori sull’acero, un legno di latifoglia pregiato ma poco utilizzato. Protagonista l’artista e architetto britannico-ghanese Giles Tettey Nartey con “Communion”, un tavolo progettato per la preparazione del fufu, un alimento base dell’Africa occidentale, che si ottiene pestando la manioca in un impasto. Il tavolo di Nartey reimmagina questa pratica come una performance comunitaria, in cui tutti si uniscono nell’atto condiviso del preparare il cibo. Il progetto prevede un tavolo esterno dotato di nicchie, incavi, coppe e protuberanze per favorire il processo di preparazione e cottura, e un tavolo centrale dedicato al consumo e al pranzo condiviso. Il progetto include mortai (woduro) e pestelli (woma) per macinare la manioca, oltre a sedute ispirate sia agli sgabelli tradizionali Ashanti sia a quelli tipici della cucina ghanese. In mostra anche “Pirouette”, collezione spirata al movimento fluido dei tessuti e alla gioia infantile del roteare realizzata da Parti, studio interdisciplinare fondato nel 2015 da Eleanor Hill e Tom Leahy.
Dove: Triennale Milano, viale Emilio Alemagna, 6
Quando: dal 16 al 21 aprile
Timemade by David Dolcini
L’aceto balsamico di Modena si racconta in un’opera che indaga il rapporto tra legno, tempo, e prodotti dell’uomo
Dal 15 al 21 aprile, all’interno della Boutique Giusti di Milano, sarà possibile scoprire in esclusiva una selezione di opere del progetto TIMEMADE firmate dal designer David Dolcini. Una collaborazione che nasce con l’obiettivo di raccontare l’impatto che il tempo ha sull’uomo e sui frutti del suo lavoro attraverso il legno: materiale in continuo movimento e mutamento, che nel corso del tempo si dilata, torce e cambia, a seconda degli elementi con cui entra in contatto, e che è in grado di trasmettere i propri sentori, conferendo diverse proprietà organolettiche a un prodotto come l’Aceto Balsamico di Modena.
Dove: Boutique Giusti, Via Spadari 6
Quando: 15-21 aprile, dalle ore 10:30 alle 14:00 e dalle ore 14:30 alle 19:00
LEGGI ANCHE
Un lungo weekend per gli amanti del vino: 4 appuntamenti imperdibili in un fine settimana di grandi degustazioni
Dalla straordinaria tappa di Summa nel cuore dell’Alto Adige alla 20a edizione di ViniVeri, da VinNatur a Vinitaly and the City: fine settimana su misura per gli appassionati