Christian Marchesini, Presidente Consorzio Valpolicella: la certificazione SQNPI Valpolicella

Tempo di lettura: < 1 minuto

Intervista a Christian Marchesini, Presidente Consorzio Valpolicella.

Verona, 12 aprile 2022 – Nella fascia dei vini premium l’aumento dei costi produttivi ancora non incide in maniera così significativa, viceversa i problemi per la reperibilità di materie prime, come ad esempio il vetro e il cartone per il packing investono in maniera trasversale tutte le fasce di mercato.

Secondo Christian Marchesini, Presidente del Consorzio Valpolicella, bisogna guardare al futuro mantenendo fermo il concetto di sostenibilità, un percorso che in Valpolicella è iniziato già dieci anni fa e che quest’anno evolve con l’introduzione della certificazione SQNP Valpolicella.

La certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata) è una certificazione volontaria destinata a tutti i prodotti agricoli e agrolimentari che provengano da un sistema di produzione integrata, ovvero sia un sistema agricolo sostenibile e con basso impatto ambientale.
Nella pratica quotidiana è uno strumento ulteriore che si offre al consumatore per garantire la provenienza di un prodotto da filiere controllate e sostenibili.

Facebook
Twitter
LinkedIn