Cerca
Le manzane

Dentro la DOCG del Prosecco

Tempo di lettura: 2 minuti

Numeri da record, percezioni alterne. Cosa sta succedendo nel triangolo tra Conegliano e Valdobbiadene, dove la DOCG è al corrente che “non può piovere Prosecco per sempre”? Lo chiediamo a Ernesto e Anna Balbinot di Le Manzane.

di Nello Gatti

Partiamo come al solito parlandoci di te…rritorio, il vostro. Dove vi trovate di preciso?

La nostra azienda familiare Le Manzane si trova a San Pietro di Feletto, a metà strada tra le Dolomiti e Venezia, nella fascia collinare della provincia di Treviso, nel cuore delle Colline del Prosecco Superiore, proclamate il 7 luglio 2019 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. La peculiarità di questo territorio è data dal fenomeno hogback (formazione geologica composta da strati di roccia sedimentaria inclinati, con un profilo a spina di pesce). Qui la produzione del vino risale a tempi antichi ed è grazie all’opera incessante dei nostri antenati che questo paesaggio è diventato uno scenario unico, caratterizzato da vigneti e borghi che ne ricamano le colline.

Esiste una nuova linea che potrebbe scardinare il Prosecco dalla sua fama di “semplice, fresco e vivace”, il Prosecco Col Fondo. Di cosa si tratta?

Il Prosecco Col Fondo, nasce dall’idea di tornare alle origini. Vuole essere un vino della tradizione che unisce i segreti tramandati, nel nostro caso, dal nonno Osvaldo con le più moderne conoscenze enoiche. Si tratta di una versione sostenibile del nostro Prosecco Superiore, la più integra possibile, ma sicuramente non la più semplice da ottenere. Si rivolge ad un consumatore di nicchia il quale potrà cogliere le piccole sfumature di profumo e di sapore dovute alle diverse zone di produzione. A tal proposito abbiamo scelto, per questa tipologia, la bottiglia classica colore verde scuro per preservare il più a lungo possibile il prodotto. La stessa verrà incartata con una velina come i due fratelli maggiori Springo Bronze e Springo Blu, ma c’è sicuramente la novità del cartone, davvero fuori dagli schemi.

Le manzane

Essere nel cuore della DOCG ha sicuramente numerosi vantaggi, ma anche responsabilità e necessità di attenzioni. Quali?

Essere nel cuore della DOCG significa essere parte di un territorio a denominazione d’origine controllata e garantita, quindi grandi responsabilità a 360 gradi per preservare queste colline. Come azienda siamo attivi alla sostenibilità ambientate attraverso il protocollo SQNPI (sistema qualità nazionale protezione integrata) e attraverso il progetto ENOBEE, ovvero api in vigna per preservare l’ecosistema vigneto. Inoltre i nostri prodotti sono vegani.

Termometro di mercato: quale è lo stato attuale?

Il Prosecco è sicuramente un trend in continua crescita, gli amanti del mondo delle bollicine si stanno sempre più avvicinando a questo tipo di prodotto. Noi produttori insieme con il Consorzio dobbiamo mantenere alto il livello qualitativo, anche nel percepito, evitando qualità scadente e forbici di prezzo imbarazzanti.

Prosecco = spumante. Come distinguersi ed evitare misunderstanding?

 Con il termine Prosecco si abbraccia una famiglia molto grande ma non tutto ciò che ha le bollicine è Prosecco.  Oltre ad essere un prodotto fresco e vivace di ottima beva, non dimentichiamoci che la convivialità è una delle prerogative principali del bere Prosecco DOCG.

Facebook
Twitter
LinkedIn
TS Poll - Loading poll ...