di Giovanna Romeo
La storia
Santa Tresa si trova a Vittoria, nel Ragusano, un angolo di terra tra i più affascinanti della Sicilia, distesa su una piana molto fertile che digrada verso il mare tra i fiumi Ippari e Dirillo. La tenuta copre 50 ettari, di cui 39 coltivati a vigneto. Tra i vitigni coltivati, oltre a Nero d’Avola e Frappato, il Grillo, piantato dopo l’acquisizione dell’azienda e varietà alloctone come il Viognier. Vittoria è famosa per la straordinaria fertilità della sua terra rossa, quella stessa terra in cui nascono uve dalle caratteristiche eccezionali che poi si declinano nella molteplicità di espressioni enologiche di Santa Tresa, esaltate da una produzione condotta con coscienza e conoscenza e che fa della sostenibilità uno stile di vita. Stefano e Marina Girelli, fratelli trentini da tre generazioni nel mondo del vino, vanno oltre le certificazioni. La sostenibilità è concretamente un insieme di pratiche che vanno dalla fertilizzazione naturale alla tutela delle falde acquifere, passando per la valorizzazione di un ecosistema in cui vivono api per la produzione del miele e animali selvatici.
Il vino
Da uve biologiche 80% Inzolia e 20% Zibibbo nasce Orange, un vino che preserva l’autenticità della terra di origine, dichiarandosi al sorso estremamente intrigante con note intense di profumi mediterranei, agrumi, cedro, pompelmo, limone, menta e ginepro. Ottenuto da una fermentazione a temperatura controllata dove fondamentale risulta il contatto con le bucce, (l’Inzolia resta a contatto con le bucce per 2-3 settimane mentre lo Zibibbo per 6 settimane) rimane, una volta assemblati i vini, sulle loro fecce fini per tre mesi. Insieme è un Orange wine fresco, inteso, di equilibrio e piacevole tensione acida.
Lo consigliamo a chi
Insieme nasce per celebrare i momenti in famiglia e con gli amici. Lo consigliamo a chi sceglie per sé stesso o per il piacere altrui, un vino estremante versatile capace di unione e di perfette alchimie con varie combinazioni di sapori. Ottimo con filetto di pesce in crosta di patate, con torte rustiche di verdure estive, con i piatti delle cucine asiatiche, con tempura di pollo.
Costo 15 euro, Santa Tresa