di Giovanna Romeo
Tradizione vuole che il 21 settembre sia l’equinozio d’autunno, il giorno in cui finisce l’estate e le ore di luce e buio sono le stesse. A livello astronomico, però, non è così. Il vero equinozio d’autunno sarà in tutto il mondo il 23 settembre alle ore 08.49 nell’emisfero settentrionale. Salutiamo dunque l’estate con cinque vini che senza dubbio possono accogliere anche lo spettacolo del foliage. Cheers!
Nautilus Estate Sauvignon Blanc 2022
Direttamente da una delle più prestigiose realtà neozelandesi a Marlborough, arriva in Italia, importato da Compagnia del Vino, questo Sauvignon Blanc che ha il valore aggiunto dei fondatori, la famiglia Hill-Smith giunta alla sesta generazione di vigneron. Realtà storica, fu fondata nel 1985 quando erano presenti sul territorio circa 80 cantine. Oggi ne sono 800. La zona fortemente vocata insieme a un approccio ponderato e vinificatori capaci di valorizzare processi di vinificazione avanguardistici permette una produzione tra le più interessanti al mondo nell’ambito del Sauvignon Blanc. Naso incredibilmente ricco, profuma di frutto della passione, pompelmo rosa, cedro e agrumi gialli. Al palato è secco, sapido e minerale con un finale di lime maturo.
Franciacorta Bellavista Pas Operé 2017
La cantina Bellavista nasce nel 1977 a Erbusco grazie alla visione della famiglia Moretti. Estesa su ben 207 ettari di terreno, produce 1.500.000 bottiglie l’anno, sposando un modello di viticoltura biologica. Una cantina che mantiene inalterato il concetto di tradizione (mai abbandonato il torchio Marmonnier) incluso nella perfezione di Pas Operé, realizzato per la prima volta nel 1979. Cuvée di Chardonnay e Pinot Nero da vigne storiche, eccellenti anche per esposizione, è un grande metodo classico dal naso ampio e floreale. Il corredo aromatico richiama gli agrumi, pompelmo, lime, mandarino, la frutta tropicale, le spezie dolci. Vivace, di grande carattere, è un sorso essenziale, lungo e persistente.
Cantina Puiatti Metodo Classico Rosé de Noirs Extra Brut
Da alcuni anni l’azienda friulana Cantina Puiatti – Angelini Wines&Estates -di proprietà del Gruppo Angelini Holding, a Romans d’Isonzo esplora attraverso il metodo classico nuove versioni espresse da vitigni autoctoni fedeli alla filosofia produttiva. Rosé de Noirs Extra Brut è uno spumante 100% Pinot Nero, contemporaneo e dall’identità definita, caratterizzato da una beva piacevole e fresca, esaltata da un naso floreale e speziato con cenni di piccoli frutti rossi. Color petalo di rosa, è un vino dalla bocca setosa e un finale vibrante.
Famille Hugel, Riesling Linea Classic 2022
Il Riesling Linea Classica, come tutte le altre produzioni Famille Hugel, è una linea pensata senza perdere di vista il terroir alsaziano. Una vocazione che Famille Hugel racconta nel calice con vini diretti, piacevoli, didascalici, realizzati con l’idea del piacere quotidiano. Riesling fermentato in botti, è un sorso accattivante con profumi floreali e agrumati in gioventù che nel tempo assumerà le tipiche note di selce e idrocarburo. Palato che stimola il piacere e la salivazione che conduce con eleganza a un finale acido, succoso.
Franciacorta DOCG Zèro 2018 Contadi Castaldi
Da una parte una natura generosa, dall’altra il lavoro dell’uomo che deve tradurre in vino l’immenso materiale a disposizione. Franciacorta DOCG Zèro è la piena espressione dello stile Contadi Castaldi, il frutto del grande patrimonio di 29 vigne capaci di fornire un’ampia gamma di profumi e sapori. Figlio dell’annata 2018, è una selezione per il 50% di uve Pinot Nero di grande personalità, provenienti da uno straordinario terreno morenico che conferisce all’uva e al vino il suo sapore sapido, e 50% Chardonnay. Oltre 40 mesi di affinamento sui lieviti, 6 mesi di affinamento post sboccatura, conferiscono al vino grande equilibrio, freschezza, volume, energia.