Intervista a Mattia Indelicato, da anni leader del vetro per le aziende con il padre e il fratello: “Grazie alla grafica, alla fantasia e alla passione, dopo la Sicilia abbiamo conquistato il Nord, la Francia, gli Usa e siamo sbarcati in Arabia”
di Saro Laganà
“Il riflesso del presente non basta”: con questo slogan la “Mediterranea Vetri”, azienda di Catania leader nel settore, da decenni si distingue per professionalità e affidabilità in ambito di consulenza e distribuzione di prodotti. La “Mediterranea Vetri” realizza bottiglie personalizzate e altri tipi di confezioni per vino, olio, distillati, sottaceti, salsa di pomodoro e non solo.
“I titolari dell’azienda – spiega Mattia Indelicato, responsabile commerciale insieme al fratello Ruggero – sono mio padre e Santi Romano. Oltre alla Mediterranea Vetri, che esiste da circa 30 anni e che fornisce imprese di piccole e medie dimensioni, abbiamo anche un’altra società, la Sirad, che esiste da oltre 60 anni e che fornisce clienti anche da 30 milioni di bottiglie l’anno. Abbiamo una ventina di grafici che collaborano con noi e che ci aiutano a realizzare bottiglie personalizzate con serigrafie anche per piccole quantità. I nostri clienti sono prevalentemente siciliani, ma lavoriamo con aziende del Nord Italia, della Francia e degli Stati Uniti. Negli ultimi anni stiamo collaborando anche con alcune aziende di grande rilievo di Abu Dhabi”.
“Per dare il giusto valore ai prodotti – prosegue Mattia Indelicato – occorre un vetro di massima qualità sia nella forma che nella realizzazione, per distinguersi dagli altri e farsi riconoscere sul mercato. Oltre alle bottiglie in vetro ci sono, ad esempio, anche i contenitori in latta, richiesti dai clienti che vogliono proteggere i loro prodotti con un supporto che non sia soggetto a rotture, cui poter conferire uno stile particolare e in linea con l’unicità del loro brand. Ci sono poi i cosiddetti bag in box, per conservare grandi quantità di liquido, mantenendo inalterata la qualità del contenuto anche dopo l’apertura e per ridurre il rischio di rottura. Questi speciali contenitori sono versatili e dal ridotto impatto ambientale. Ci occupiamo anche di etichette. Come artigiani, disegniamo l’abito giusto e su misura, che sappia raccontare il prodotto e renderlo speciale agli occhi del consumatore. La nostra grande esperienza nel settore ci consente di proporre soluzioni efficaci, innovative e di design in grado di proteggere e di valorizzare il prodotto. Senza mai perdere di vista la coerenza con il brand, trasformiamo una semplice confezione in un vero e proprio scrigno dal volto unico. Per quanto riguarda l’imbottigliamento, la nostra approfondita conoscenza di materiali, tecniche e macchinari ci consente di personalizzare nei minimi dettagli i processi di produzione in base al risultato da raggiungere. Dalle fasi di installazione dei componenti specifici dei macchinari e di avviamento dell’impianto, interveniamo in modo da realizzare un setting performante. Per concludere, grande importanza va data anche ai tappi. Dalla tipologia e dalla qualità di una specifica chiusura, infatti, dipende l’intera capacità di una bottiglia di preservare le proprietà e le caratteristiche del suo contenuto. Per questo offriamo soluzioni appropriate per conferire qualità al prodotto finito, intervenendo con precisione e personalizzazione”.
Saro Laganà
Scrive per i quotidiani La Gazzetta dello Sport e La Sicilia, dirige il giornale on line Vai Taormina e collabora con Ansa, Il Finanziere, Radio Empire e Vendemmie. Ha pubblicato 8 libri, di cui uno sul G7 2017 di Taormina, 6 sulla Juventus e uno sul calcio a Taormina, quest’ultimo con la prefazione di Jim Kerr, cantante dei Simple Minds. Nel 2018 ha curato l’organizzazione, la promozione e l’ufficio stampa dello spettacolo “Vi racconto il mio Mudù” del comico pugliese Uccio De Santis al Teatro Antico di Taormina. Nel 2023 ha inaugurato la sua prima mostra di foto su tela, dal titolo: “Taormina I Love You”.