Cerca

Futuro sostenibile: un progetto artistico sull’asse Milano-Pechino

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Triennale di Milano e la società cinese Fengxiang lanciano un concorso per gli studenti universitari di oltre 200 atenei

di Redazione

È stata presentata alla stampa l’iniziativa congiunta tra la Triennale di Milano e la società media cinese Fengxiang: si tratta del progetto “Futuro sostenibile” che intende rafforzare gli scambi culturali con un’attenzione particolare al coinvolgimento della nuova generazione.

La collaborazione inizia con un concorso che è stato indetto in Cina e rivolto a studenti universitari, giovani artisti, insegnanti di cultura e arte, designer. Sarà allestita una serie di mostre che si terranno in diverse province cinesi coinvolgendo oltre 200 atenei, per poi convergere in una mostra nazionale a Pechino. L’evento culminerà con una grande mostra alla Triennale di Milano, dove verranno esposte le 50 opere più meritevoli, ma nel frattempo la Triennale porterà in Cina un proprio progetto espositivo e organizzerà un ciclo di letture in collaborazione con diverse università cinesi. 

Il concorso sarà aperto il 30 giugno e si concluderà il 31 agosto. I partecipanti dovranno immaginare un futuro sostenibile attraverso opere d’arte, design, artigianato. L’obiettivo è quello di promuovere idee e iniziative che possano influenzare positivamente il nostro pianeta e le nostre società. Il progetto si svilupperà da settembre 2024 con le selezioni provinciali in Cina e culminerà con la mostra internazionale alla Triennale di Milano in dicembre.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
TS Poll - Loading poll ...