Nasce Casa dei Talenti Berlucchi in occasione di BGBS 2023

Tempo di lettura: < 1 minuto

Per Bergamo e Brescia Capitale Italiana della cultura 2023 l’azienda franciacortina lancia un nuovo format multidisciplinare che prende il via dall’esperienza di Academia Berlucchi

I due capoluoghi lombardi promossi a Capitale Italiana della Cultura 2023, Bergamo e Brescia, scaldano i motori. E lo fanno anche le aziende vitivinicole che ricadono sul territorio. Ora è la volta della realtà franciacortina Guido Berlucchi che lancia Casa dei Talenti Berlucchi, un format multidisciplinare che nasce dall’esperienza di Academia Berlucchi.

L’idea di Caroline Corbetta, curatrice d’arte contemporanea e membro del Comitato Scientifico di Academia Berlucchi, è finalizzata alla realizzazione di progetti culturali di rigenerazione e promozione del territorio della Franciacorta. Con questo intento è stato coinvolto l’artista visivo Valerio Rocco Orlando con un progetto artistico partecipato dal titolo Vite Operose. 

Attraverso laboratori, organizzati dall’artista e finalizzati all’indagine della dimensione operosa di tre diverse comunità del territorio, verrà attivata una valorizzazione della qualità delle relazioni, della dignità del lavoro e dell’identità di queste zone in cui si intrecciano ruralità e urbanità, natura e cultura.

Come risultato del processo partecipativo, Orlando realizzerà tre opere d’arte che legheranno idealmente, attraverso il tema dell’operosità, la Franciacorta alle città protagoniste di BGBS 2023. Tre sculture luminose che verranno allestite, a partire da marzo 2023, in altrettanti luoghi emblematici: in Franciacorta nei pressi della Guido Berlucchi, a Brescia in collaborazione con Fondazione Brescia Musei e a Bergamo in collaborazione con GAMeC.

Facebook
Twitter
LinkedIn